Cronaca Piacenza

Controlli nei cantieri: quattro professionisti denunciati, due sanzionati e sospesa un’attività

Quattro amministratori o titolari di società denunciati, due sanzionati, un’attività sospesa in un cantiere edile, 17 lavoratori – di cui 5 irregolari e 7 imprese controllate – di cui 5 irregolari, impartite ammende per un totale di circa 7.400 euro e circa 4.000 euro di sanzioni amministrative comminate per la sospensione dell’attività è il bilancio a conclusione di un’attività ispettiva, nell’ambito della vigilanza straordinaria dei cantieri edili, coordinata dalla Compagnia Carabinieri di Piacenza ed eseguita dai carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Piacenza, insieme ai militari della Stazione di Castel San Giovanni e delle Stazioni CC Forestali.

Le ispezioni sono state eseguite nell’area di Castel San Giovanni pochi giorni fa.

Nel primo cantiere ispezionato l’amministratore di una ditta di costruzioni è stato denunciato per non aver aggiornato il Pi.M.U.S. (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio) con le modifiche effettuate allo schema tipo del ponteggio metallico prefabbricato posto perimetralmente al fabbricato alto circa 10 mt. e perché lo stesso ponteggio, in alcuni punti, risultava sprovvisto di tavole fermapiedi, correnti e diagonali.

Un altro amministratore, invece, è stato denunciato per non aver provveduto ad inviare due dipendenti ai corsi di formazione “rischio alto” prima di adibirli alla mansione e senza specifico addestramento. A carico del predetto, inoltre, è stato adottato il provvedimento di sospensione del cantiere per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza.

Il titolare firmatario di una ditta individuale che si occupa di installazione di impianti elettrici è stato denunciato per non aver inviato i suoi due dipendenti alla visita medica preventiva attestante l’idoneità alla mansione, mentre un libero professionista, in qualità di C.S.E. (Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione lavori) per non aver verificato, con opportune azioni di controllo, l’applicazione da parte delle imprese esecutrici delle disposizioni contenute nel P.S.C. (Piano di Sicurezza e di Coordinamento)

Due amministratori di imprese edili, invece, sono stati sanzionati per aver utilizzato lavoratori dissimulando una mera somministrazione di manodopera mediante l’istituto del “distacco”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

11 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

12 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

13 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

15 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

16 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

16 ore fa