Dal Mundus vini – The Grand International Wine Award – un Oro e tre Argenti. Cantina Valtidone brilla a Neustadt an der Weinstraße nel salone comunale Saalbau dove, dalla prima delle due degustazioni annuali, ottiene ben quattro delle ambitissime medaglie: una Medaglia Oro per “Arvange” Brut Metodo Classico e tre Medaglia Argento con “Inedita” Bianco Fermo, “50 vendemmie Malvasia” fermo 2023 e infine il rosso “Julius” Gutturnio Doc Superiore 2022.
I vini vincitori della degustazione primaverile, che si è tenuta tra il 25 febbraio e il 2 marzo, saranno presentati alla fiera ProWein di Düsseldorf, che si terrà tra il 16 e il 18 marzo, manifestazione nella quale sono previste anche le premiazioni.
Il premio Mundus Vini, istituito dalla casa editrice Meininger, è annoverato, già dai suoi esordi, tra i concorsi vinicoli più importanti del mondo. Lo scopo del concorso è quello di riconoscere e promuovere la qualità dei vini: infatti i risultati pubblicati su riviste di settore riconosciute a livello internazionale quali Meininger’s Wine Business International, Weinwirtschaft, Meiningers Weinwelt, Der Deutsche Weinbau e Meiningers Sommelier.
Alla selezione ammessi vini fermi, spumanti, vini frizzanti, vini dolci e vini liquorosi degustati alla cieca da una giuria internazionale altamente qualificata composta da enologi, vitivinicoltori, rivenditori, sommelier e giornalisti del settore provenienti da 48 paesi.
La degustazione prende in considerazione la categoria di prodotto, l’origine, il livello qualitativo e il residuo zuccherino e i vini vengono valutati sulla base dello schema internazionale dei 100 punti dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV), riconosciuta anche dalla Federazione delle associazioni nazionali degli enologi (UIOE).
Anche a marzo il numero di vini premiabili è limitato al 40% dei campioni presentati per ogni categoria: degli oltre 12.000 vini partecipanti ogni anno, al 36° Gran Premio Internazionale del vino assegnati 2113 medaglie d’oro e 1649 medaglie d’argento.
Il grande entusiasmo suscitato da questi premi all’interno dell’Azienda si riassume nelle parole del Presidente Gianpaolo Fornasari: “Dei quattro vini premiati, due sono nuovi prodotti nati negli ultimi mesi. Il metodo classico Arvange Brut, che ha ottenuto la medaglia d’oro, presentato nell’autunno 2024 e il vino bianco fermo Inedita è in fase di lancio. Che abbiano già conquistato platee internazionali autorevoli, insieme con due vini già riconosciuti quali il 50 vendemmie Malvasia fermo e Julius gutturnio doc superiore, conferma che il continuo lavoro di ricerca qualitativa aziendale ha una base consolidata e di alta professionalità in tutte le fasi di produzione”
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…
Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…
Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…
Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…