Con l’affidamento in concessione ad Iren del servizio pubblico di gestione integrata dei rifiuti del bacino territoriale di Piacenza, ATERSIR, Iren e Amministrazione Comunale hanno ora avviato una serie di azioni che consentiranno una gestione ancora più efficace dei servizi ambientali.
In linea con le attuali normative, finalizzate a migliorare la quantità e la qualità della differenziata, a partire dai primi giorni di marzo degli incaricati di Iren si recheranno a domicilio per consegnare i nuovi contenitori per la raccolta domiciliare e spiegare il corretto utilizzo.
Il servizio porta a porta, già attivo, NON subirà modifiche. Ogni utenza verrà dotata di un NUOVO bidoncino di colore grigio (per la raccolta della frazione indifferenziata) dotato di microchip di riconoscimento, il quale permetterà un maggior controllo sullo smaltimento dei rifiuti indifferenziati, ossia che si effettui in modo adeguato e corretto da parte di tutti.
Inoltre, verrà applicata la normativa europea che identifica i nuovi colori per la raccolta di carta e plastica:
Il rifiuto vegetale non avrà più interruzioni nel periodo invernale: avrà cadenza settimanale dal 1° aprile al 15 ottobre e quindicinale dal 16 ottobre al 31 marzo; dal mese successivo al passaggio degli informatori verrà introdotto il servizio gratuito di ritiro degli ingombranti a domicilio previa prenotazione:
per le attività con una significativa produzione di carta e cartone si provvederà a svuotamenti aggiuntivi.
OPERATORI IREN A DOMICILIO
Dai primi giorni di marzo passeranno, presso ogni utenza, degli incaricati di IREN per informare i cittadini e contestualmente consegnare il materiale per la raccolta. Tali incaricati saranno identificabili tramite tesserino nominativo verificabile, in caso di dubbi, telefonando al Servizio Customer Care Ambientale Iren numero verde 800 212607.
Qualora gli informatori non abbiano trovato gli Utenti a domicilio, sarà possibile rivolgersi ad un Punto Ambiente Temporaneo, presentandosi con lo specifico avviso lasciato dagli incaricati Iren.
Il Punto Ambiente Temporaneo sarà allestito all’interno del cortile della Rocca Municipale alla porta contrassegnata con il civico n° 4 con i seguenti giorni e orari di apertura:
Scaricando inoltre gratuitamente l’App Iren Ambiente, disponibile per Android e Ios, su smartphone o tablet è possibile accedere a tutti i servizi ambientali del Comune.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…
Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…
In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…
L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…
L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…
“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…