Cronaca Piacenza

Vice brigadiere dell’Arma agli arresti domiciliari, falso e truffa le accuse: segnava ore di servizio mai svolte

Un vice Brigadiere dell’Arma dei carabinieri agli arresti domiciliari, deve rispondere di accuse come falso in atto pubblico, plurime truffe aggravate, violazione del codice penale militare quali “violate consegne”. Si parla di episodi compresi nell’arco temporale dal 2021 a oggi, emersi dopo la segnalazione ai superiori da parte di giovani militari delle stesse stazioni di appartenenza. A effettuare le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica, è stato il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Fiorenzuola.

Il militare arrestato avrebbe affermato nel “memoriale del servizio giornaliero”, considerato un atto pubblico, fatti non veri. In particolare avrebbe dichiarato come effettuate ore di lavoro mai svolte, liquidate poi a titolo di straordinari.

Le false attestazioni coinvolgevano, a loro insaputa, anche altri militari subordinati che, prontamente, una volta avuta certezza dell’illegittima attribuzione di lavoro straordinario, hanno denunciato immediatamente i fatti, dando inizio alle indagini.

Attualmente risultano indagati altri tre militari, la cui posizione però dovrà essere attentamente vagliata. La Procura vuole verificare la loro effettiva consapevolezza e partecipazione relativamente alle attività illecite ideate e poste in essere dal militare agli arresti domiciliari.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Dalla lotta per non retrocedere alla corsa per la promozione: le tappe del 2025 del Piacenza Calcio

Il 2025 del Piacenza si è aperto ben lontano da quelli che erano i sogni…

1 ora fa

Animali domestici, sempre più famiglie adottano un cane o un gatto. Loris Burgio: “E’ positivo, ma c’è ancora troppa maleducazione” – AUDIO

Animali domestici, sempre più famiglie adottano un cane o un gatto. Loris Burgio: “E’ positivo,…

3 ore fa

Ex manifattura Tabacchi, la Consulta: “Serve una visione più chiara delle decisioni dell’Amministrazione”

Ex manifattura Tabacchi, la Consulta Comunale Ambiente e Territorio: "Serve una visione più chiara degli…

3 ore fa

Pazienti oncologiche, parrucche per le donne che hanno perso i capelli. A Piacenza in arrivo oltre 32mila euro di risorse

Un gesto solo all’apparenza secondario, ma molto significativo per il benessere delle pazienti oncologiche. La…

4 ore fa

Donna in stato di alterazione occupa una cabina letto insieme al suo cane, intervento dei Carabinieri alla Stazione di Piacenza

Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…

16 ore fa

Piacenza, Manuzzi arriverà in prestito fino a giugno. Gennaio un mese di scontri diretti

Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…

16 ore fa