Cronaca Piacenza

Due arresti, ubriachi alla guida e 21 sanzioni per violazione delle norme anti-Covid: fine settimana intenso per i carabinieri

Un giovane di 23 anni è finito in manette per spaccio di sostanze stupefacenti, un altro di 18 anni segnalato quale assuntore di droga. Per un 24enne è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza alcolica. Anche uno straniero di 25 anni finito in manette per inottemperanza al decreto di espulsione dal territorio dello stato. I carabinieri hanno poi sanzionato 21 persone, titolari di un bar e di un ristorante, per inosservanza delle disposizioni emanate per contenere la diffusione del contagio da “covid-19”. E’ il bilancio dei servizi di controllo del territorio svolti sabato e domenica appena trascorsi dai carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza.

Ubriaco alla guida

In particolare, durante i posti di controlli eseguiti, sabato i carabinieri della Stazione di Pianello Val Tidone hanno fermato e controllato lungo la provinciale 412, un giovane di 24 anni a bordo di una mini cooper che aveva in uso. Era alla guida ubriaco, sottoposto a test alcolico aveva un tasso di due volte superiore al consentito. Per lui è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza alcolica.

Irregolare, finisce in manette

Sempre sabato, a Piacenza, nei pressi del casello autostradale di Piacenza Ovest, i carabinieri hanno fermato un giovane di 25 anni, nato in Marocco, senza fissa dimora; lo hanno fermato e controllato a bordo di un’ autovettura condotta da un connazionale. A suo carico risultava un decreto di espulsione dal territorio nazionale emesso nel gennaio del 2017 dalla Prefettura di Milano. Lo hanno quindi portato in caserma, arrestato per inottemperanza al decreto di espulsione e trattenuto presso la camera di sicurezza di via Beverora in attesta del rito direttissimo previsto per la giornata odierna.

Ancora sabato, i carabinieri della Stazione di Pianello Val Tidone, a Trevozzo hanno controllato un giovane di 18 anni, residente in provincia di Milano e trovato in possesso di alcuni grammi di hascisc. Per questo, per lui, è scattata la segnalazione alla Prefettura competente quale assuntore di droga.

Arrestato per spaccio di droga

Domenica mattina, invece, i militari di Monticelli d’Ongina che stavano svolgendo un servizio nei pressi del mercato settimanale hanno arrestato un giovane di 23 anni, con precedenti penali, nato in Egitto, domiciliato a Monticelli d’Ongina, per spaccio di sostanze stupefacenti. I militari hanno sorpreso il giovane a cedere quasi 1 grammo e mezzo di cocaina ad una 41enne, addetta a un banco di vendita di abbigliamento del mercato settimanale. Lo hanno colto in flagranza, fermato e arrestato. Dopo le formalità di rito lo hanno condotto presso il proprio domicilio in attesta del rito direttissimo previsto per la giornata odierna.

Per quanto attiene i controlli eseguiti per il rispetto delle disposizioni governative emanate per contenere la diffusione del contagio da covid 19, i carabinieri della Stazione di Bettola, sabato sera verso le 19,30 , hanno sanzionato un bar del luogo perché all’interno, intenti a consumare al banco vi erano quattro avventori. Sempre i militari di Bettola, domenica mattina, ad ora di pranzo, sono intervenuti presso un ristorante del luogo dove hanno sorpreso altre quattro persone tranquillamente sedute al tavolo a pranzare. Per questo le hanno sanzionate insieme al titolare dell’esercizio pubblico in quanto consentiva la consumazione all’interno del locale anziché assicurare il servizio di asporto. Sarà inoltre inviata la richiesta alla Prefettura per valutare una temporanea chiusura del locale. Sempre domenica, poi, lungo la statale 45, nei pressi di Bobbio,  3 motociclisti sono stati fermati e sanzionati. Erano fuori regione senza un giustificato motivo di lavoro, salute o necessità.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

1 ora fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

2 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

2 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

2 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

2 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

3 ore fa