Attualità

I bambini a lezione di legalità ambientale lungo il Tidone con i carabinieri Forestali

Continua l’attività di educazione ambientale svolta dai Carabinieri Forestali in provincia di Piacenza. Nei giorni scorsi i militari della Stazione di Pianello Val Tidone hanno accompagnato gli alunni di tutte le classi della scuola primaria “Piera Baiardi” lungo il torrente Tidone, nel territorio comunale di Pianello Val Tidone, per un’escursione didattico-educativa.

Durante il percorso, sviluppatosi lungo il sentiero del Tidone, gli alunni, accompagnati dalle loro insegnanti e da una volontaria del sentiero, quest’ultima appartenente all’Associazione “Sentiero del Tidone”, hanno osservato le varie specie forestali tutte attualmente con presenza di germogli, foglie e fiori.
Le insegnanti e la volontaria presente hanno impegnato gli alunni in attività di raccolta dei rifiuti abbandonati a terra quali bottigliette, lattine e plastica varia. Il tutto nel massimo rispetto delle condizioni igienico-sanitarie. I Forestali hanno quindi suggerito i comportamenti corretti e rispettosi verso l’ambiente da adottare per il corretto smaltimento dei rifiuti urbani.

L’escursione è proseguita lungo il tratto di sentiero che si snoda sotto il ponte stradale ed attraversa il capoluogo nella zona degli impianti sportivi, terminando nei pressi della palestra comunale ove il gestore, in luogo aperto, ha impegnato gli alunni in un percorso denominato “Spartan Junior”, ovvero una pista ideata su misura per i bambini ove hanno potuto correre, saltare e sudare come sono soliti fare nei loro giochi quotidiani.
L’evento dimostra ancora una volta l‘impegno dei Carabinieri Forestali a collaborare con gli istituti scolastici nell’attività di invito dei giovani, a partire dai bambini delle scuole primarie, a mettere in atto comportamenti consapevoli tesi alla tutela dell’ambiente inteso non come un bene privato ma di tutta la collettività, al fine di creare fin dai primi anni di vita una mentalità che permetta di contrastare la noncuranza e l’indifferenza che minacciano il futuro del nostro pianeta.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

A Piacenza in arrivo 27 nuovi poliziotti: dodici alla Questura, tredici alla Stradale e due alla scuola allievi

A Piacenza in arrivo 27 nuovi poliziotti. Lo annuncia la senatrice Elena Murelli, capogruppo della…

3 ore fa

Stoccaggio di terre da scavo negli orti di via Campesio, il Comune: “Nessuna autorizzazione, pronti a prendere provvedimenti”

In merito allo stoccaggio di terre da scavo nell’area privata degli orti di via Campesio,…

3 ore fa

Pecorara, il raduno degli ex allievi Don Orione nel ricordo di Don Zambarbieri

La Chiesa parrocchiale di Pecorara in Alta Val Tidone ha accolto lo scorso fine settimana…

9 ore fa

Piano degli spostamenti casa-lavoro: “Favorire l’uso del trasporto pubblico e la mobilità sostenibile”

Il Servizio Territorio e Urbanistica, Sviluppo, Trasporti, Sistemi informativi, Assistenza agli Enti Locali della Provincia…

11 ore fa

Rugby – Il derby è biancorosso: Piacenza batte Parma 22-10

Domenica 11 gennaio 2026, in un pomeriggio dal clima insolitamente mite, lo stadio Beltrametti di…

12 ore fa

Remigrazione, Cisl e Uil: “Non possiamo condividere intenti discriminatori verso chiunque abbia un’origine diversa”

In merito al dibattito che si è acceso in questi giorni sulla manifestazione prevista per…

14 ore fa