Carabinieri, sette nuovi marescialli a Piacenza e provincia.
Il Comandante Provinciale dell’Arma, colonnello Pierantonio Breda, ha incontrato i nuovi marescialli destinati in questa provincia, al termine del periodo triennale di formazione presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze.
Si tratta di sette giovani – sei uomini ed una donna – con un’età compresa tra i 23 e 29 anni, originari delle province di Roma, Campobasso, Lecce, L’aquila, Avellino, Ascoli Piceno e Napoli. Ad eccezione di uno che ha avuto una prima esperienza da carabiniere a Bolzano, provengo dalla vita civile, con esperienze scolastiche diversificate, e una volta superato il concorso di ammissione alla scuola, hanno affrontato un articolato e impegnativo percorso di formazione militare, giuridica, di polizia di sicurezza, di tecniche di intervento operativo e di ordine pubblico, culminato con il conseguimento della laurea in Scienze Giuridiche della Sicurezza.
I marescialli sono andati a rinforzare gli organici delle sette Stazioni, in base alle esigenze di organico e di assegnazione delle mansioni. Ciò consentirà una più efficace azione nel controllo del territorio, a testimonianza dell’attenzione dell’Arma nei confronti della comunità della Provincia per cercare di garantire la massima prevenzione e repressione delle diverse forme di illegalità che possono incidere sulla serenità dei singoli e della collettività. Alcuni di loro sono stati da subito impegnati nei servizi esterni di controllo del territorio, mentre tre di loro sono stati destinati a comandare le Stazioni di Bobbio, Ottone e Vernasca.
Il Colonnello Breda, durante il suo briefing, ha illustrato ai neo giunti le peculiarità del territorio nel quale si troveranno ad operare, nonché la delicatezza del ruolo che andranno a ricoprire nelle diverse comunità in cui presteranno servizio.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…