Attualità

Rimossa da Acer l’ultima carcassa d’auto tra le case popolari di via Illica a Fiorenzuola

È stata rimossa l’ultima carcassa d’auto presente nel cortile delle case popolari di via Illica a Fiorenzuola, grazie alla collaborazione tra Acer e Comune, impegnati a difendere il decoro degli spazi e la qualità della vita. Presenti il sindaco di Fiorenzuola Romeo Gandolfi, il Cda di Acer con il presidente Marco Bergonzi, il vice Andrea Pezzani, la consigliera Ilaria Rossi e il direttore generale Stefano Cavanna.

Il presidente di Acer Piacenza, Marco Bergonzi, ha sottolineato le difficoltà legate alle procedure, che spesso rallentano chi si impegna quotidianamente contro il degrado. «Agire per eliminare situazioni di abbandono – ha sottolineato – significa rispettare i cittadini onesti, che hanno diritto a vedere interventi concreti: è nostro dovere non girarci dall’altra parte. Dopo un anno di lavoro su un caso che appariva quasi irrisolvibile, oggi si è proceduto alla rimozione dell’ultima auto rimasta. La determinazione dimostrata ha spinto anche alcuni privati a rimuovere autonomamente altri veicoli abbandonati».

Nonostante la ricomparsa proprio oggi di una nuova carcassa, Acer avvierà subito le pratiche per la rimozione, ribadendo che il decoro, il rispetto reciproco e la qualità dell’abitare sono priorità fondamentali dell’amministrazione Bergonzi.

Da parte sua il sindaco di Fiorenzuola Romeo Gandolfi ha ricordato come l’amministrazione si sia sempre distinta nel mantenimento del decoro, che riguarda anche le proprietà private: «Oltre all’aspetto dell’ordine e del decoro, esiste una seria problematica di inquinamento del sottosuolo, bene collettivo che può essere danneggiato dai veicoli abbandonati. Grazie al supporto dei Carabinieri forestali di Fiorenzuola d’Arda, sono stati avviati tutti i procedimenti necessari per la rimozione delle automobili considerate rifiuti. L’azione congiunta di Comune e Acer prosegue per risolvere il problema, con l’obiettivo di lanciare un messaggio chiaro: anche le auto lasciate nelle aree private non sono intoccabili».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Giovani talenti del Conservatorio brillano nei concorsi nazionali, Piacenza applaude i suoi pianisti

La musica di Piacenza continua a farsi sentire, forte e chiara, ben oltre i confini…

25 minuti fa

Incidente in tangenziale all’altezza di Montale, due feriti gravi

Incidente in tangenziale all'altezza di Montale, due feriti gravi. Lo scontro sarebbe avvenuto dove si…

1 ora fa

Capodanno 2025, botti vietati a Piacenza e modifiche alla viabilità

Il Comune di Piacenza comunica che, in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno 2025 e…

2 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza: con Modena c’è in palio la Final Four della Coppa Italia

Gas Sales Piacenza chiude il 2025 al PalabancaSport dove domani, martedì 30 dicembre (ore 19.30), affronterà la…

2 ore fa

Roberto Guasco lascia Rivergaro e approda a Bobbio alla guida del Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri

Dopo quasi 20 anni entusiasmanti ed intensi, passati alla guida della Stazione Carabinieri di Rivergaro,…

3 ore fa

Ladri in azione durante le feste, tentato furto alla Besurica con i proprietari all’interno

Tentato furto alla Besurica, ladri cercano di entrare in una villetta con i proprietari all'interno,…

5 ore fa