Cronaca Piacenza

Carenze igienico-sanitarie e attività di ricostruzione unghie senza i permessi: parrucchiere nei guai

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) di Parma, nell’ambito dei controlli finalizzati alla tutela della salute pubblica e al rispetto delle normative nei servizi alla persona, hanno recentemente effettuato un’ispezione igienico-sanitaria presso un’attività di acconciatura di Piacenza.

Gli accertamenti

Nel corso dell’accertamento sono emerse diverse irregolarità, tra cui il sequestro amministrativo di 102 confezioni di cosmetici risultati privi, in etichetta, delle indicazioni obbligatorie in lingua italiana. I militari hanno inoltre riscontrato carenze igienico-sanitarie, dovute alla presenza di sporcizia vetusta e ragnatele sulle superfici dei servizi igienici ad uso esclusivo dell’esercizio, alla biancheria pulita esposta ad agenti contaminanti, nonché all’assenza di una specifica postazione adibita alle attività di tintura, priva del relativo aspiratore.

Gli operatori hanno inoltre accertato l’uso promiscuo dell’area destinata alla preparazione delle tinture, dove hanno rinvenuto un’apparecchiatura frigorifero e vettovaglie private utilizzate per la preparazione di alimenti.

Strumenti sequestrati

L’esercizio aveva attivato, senza autorizzazione comunale, un’attività di onicotecnica (ricostruzione e decorazione estetica delle unghie), per la quale gli operatori hanno sottoposto a sequestro amministrativo una fresa per unghie e tre lampade UV. Durante l’ispezione i militari hanno riscontrato la presenza di una coadiuvante familiare intenta a svolgere attività di onicotecnica, pur essendo priva della qualifica professionale di estetista, requisito obbligatorio per l’esercizio di tale mansione.

Al legale responsabile dell’attività e alla coadiuvante familiare i NAS hanno contestato violazioni amministrative che comportano sanzioni pecuniarie per un importo complessivo pari a 2.304 euro.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

2 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

3 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

3 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

3 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

3 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

4 ore fa