Prosegue l’attività di controllo dei NAS, volta a garantire la sicurezza alimentare, la corretta informazione ai consumatori e il rispetto delle normative igienico-sanitarie lungo tutta la filiera alimentare. I carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) di Parma hanno recentemente effettuato una serie di ispezioni presso esercizi commerciali e ristorativi. In particolare nelle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Modena. Hanno rielvato diverse violazioni e adottando conseguenti provvedimenti sanzionatori, per un importo complessivo di 11.000 euro.
In particolare, nella Bassa Piacentina, hanno ispezionato un supermercato. Al suo interno hanno sequestrato amministrativamente 3,5 kg di prodotti alimentari di origine carnea e lattiero-casearia, per un valore commerciale di circa 50 euro. Erano esposti nei banchi vendita con data di scadenza superata.
Gli alimenti, data la modesta entità, sono stati smaltiti in autocontrollo dalla parte. Le verifiche hanno inoltre evidenziato carenze igienico-sanitarie dovute alla presenza di insetti e ragni morti all’interno di banchi frigo dell’area vendita, nonché ragnatele nei locali adibiti a magazzino. Al legale rappresentante i militari hanno contestato sanzioni amministrative per complessivi 3.000 euro.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dal 1 gennaio 2026 Lorenzo Rizzi, pediatra di famiglia con ambulatorio a Castel San Giovanni, andrà in pensione.…
Il Presidente di Confcommercio Piacenza, Raffaele Chiappa ha parole di moderato apprezzamento, ma anche di…
Due squadre, un solo posto e una sola partita per continuare il cammino nella Del Monte® Coppa…
Vacanze natalizie in campo per due formazioni della Volley Academy Piacenza impegnate in tornei giovanili…
Sarà la presidente del Consiglio comunale, Paola Gazzolo a rappresentare l’Amministrazione comunale alla “Camminata per…
ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni: dalla simulazione della maxi emergenza all'impegno del Gruppo Giovani.…