Economia

Caro bollette, commercianti alimentari tra i più colpiti: “Tassare in modo consistente gli extra profitti delle società energetiche, la situazione sta peggiorando”

“Come FIDA Piacenza siamo consapevoli ed impegnati in una campagna rivolta a rivedere drasticamente al ribasso i costi energetici, costi che oggi impattano sui conti economici delle nostre imprese per il 10% contro il 2% del passato” interviene Giorgia Tosi Presidente FIDA Piacenza (Dettaglianti dell’alimentazione) in relazione all’impennata dei costi energetici che si sta abbattendo sui bilanci delle imprese.

“Si corre quindi il rischio che i possibili ulteriori aumenti, dovranno essere rigirati totalmente al consumatore, operazione che fino ad oggi le nostre imprese hanno cercato di evitare. Questo perché quando l’energia impatta sul conto economico per un valore superiore al 5% del fatturato, è insostenibile per le imprese”.

“È necessario fissare un tetto al prezzo del gas, estendere il credito di imposta almeno pari a quello delle aziende cosiddette energivore ed ottenere la proroga dell’azzeramento degli oneri di sistema, ma anche la proroga di misure nate con il Covid come il ripianamento delle perdite in 5 anni e la possibilità di abbassare o azzerare gli ammortamenti”.

“Come FIDA Piacenza – conclude Tosi – chiediamo anche noi di tassare in modo consistente gli extra profitti delle società energetiche. Occorre fare presto perché la situazione è in fase di peggioramento e stante la situazione attuale già per le imprese del terziario le bollette saliranno a 24 miliardi di euro, più del doppio rispetto all’anno 2021”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

13 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa