Attualità

Oltre l’Autismo inaugura “Casa Bella” a Bettola, il ministro Locatelli: “Bellissimo esempio di impegno per gli altri”

Questa mattina a Bettola, in provincia di Piacenza, ho partecipato all’inaugurazione de “La Casa Bella”, una realtà straordinaria per il Durante e Dopo di Noi. Questo progetto è il frutto della collaborazione tra la Cooperativa Sociale San Giuseppe, l’Associazione Oltre l’Autismo, il mondo del privato sociale e tanti volontari tra i quali il signor Filippo e le sue due sorelle che hanno messo a disposizione la casa e il loro cuore“. Con queste parole il Ministro alla Disabilità, Alessandra Locatelli, commenta l’inaugurazione di Casa Bella a Bettola.

Un bellissimo esempio di collaborazione e di impegno per gli altri. Un grazie speciale a Maria Grazia Ballarini, a tutti i volontari e agli educatori che, con dedizione, rendono possibile questa iniziativa e ogni giorno rendono straordinaria la vita dei ragazzi che con loro vivono, lavorano e hanno trovato una nuova e grande famiglia!“.

“Un posto dove vivere la quotidianità diventa un piacere”

“La Casa Bella è un posto dove vivere la quotidianità diventa un piacere – ha spiegato Maria Grazia Ballerini, presidente di Oltre l’autismo e della cooperativa San Giuseppe -. L’accoglienza gentile e affettuosa accompagna le persone con disabilità che entrano in un luogo che offre la concreta possibilità e opportunità di vivere la giornata in un ambiente sia domestico ma anche aggregativo e formativo dal punto di vista del lavoro, inteso come attività occupazionale, grazie alle attività e alle proposte pensate e organizzate per loro e con loro perché possano aumentarne e consolidarne le autonomie e soprattutto contribuire alla loro felicità”.

Nel corso della cerimonia sono state mostrate e utilizzate nel pranzo le tovagliette personalizzate prodotte e stampate dalla cooperativa sociale Officine Gutenberg per l’occasione.

“È un esempio virtuoso di collaborazione fra cooperativa, associazione e privato sociale – ha sottolineato il presidente di Confcooperative Emilia-Romagna Francesco Milza – che nasce da un bisogno di dare risposte a famiglie e ragazzi. Un bisogno dovuto, la risposta che dobbiamo darci è che noi ci siamo sempre, perché è questo il vero valore di una comunità. Penso che, oltretutto, in questa regione abbiamo sempre dimostrato di essere comunità”.

(Fonte Confcooperative Piacenza)

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Montagne Immaginarie, sabato 22 al Rathaus talk sul tema del futuro delle nostre montagne

Si terrà sabato 22 novembre il talk che Legambiente organizza presso il Circolo Rathaus sull'inchiesta\libro…

11 ore fa

Volley, Serie B2 – Un’altra formazione di livello per la settima di campionato: la VAP si prepara ad ospitare la Polisportiva I Care

La terza forza del girone E arriva a San Nicolò: si prospetta un sabato piuttosto…

13 ore fa

Kickboxing – Yama Arashi cala il Settebello in Slovenia

Sette ori, 8 argenti e 5 bronzi, per un totale di 20 medaglie. E' questo…

13 ore fa

Piacenza verso le CERS, al via il percorso per la prima comunità energetica rinnovabile e solidale della città

Si è svolto questa sera, all’Auditorium Sant’Ilario, l’incontro pubblico “Piacenza verso le CERS”, primo appuntamento…

14 ore fa

L’Arma celebra la Virgo Fidelis, anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano

Venerdì, 21 novembre 2025, alle ore 10:30, presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni in…

14 ore fa

Confermata la stella Michelin al ristorante La Palta di Bilegno

La nostra chef Isa Mazzocchi mantiene la stella Michelin restando attualmente l'unico ristorante stellato della…

15 ore fa