Attualità

Casa della Comunità San Nicolò, sarà operativa a maggio 2026: la nuova struttura servirà circa 28 mila abitanti

Proseguono a ritmo costante i lavori dell’Azienda Usl di Piacenza per il potenziamento dell’assistenza territoriale, nell’ambito del progetto che prevede la realizzazione di tre nuove Case della Comunità, punti di riferimento fondamentali per i cittadini nell’accesso ai servizi sanitari e socio-sanitari integrati.

Il cantiere

San Nicolò, il cantiere avanza secondo il cronoprogramma: il termine dei lavori è previsto per i primi mesi del 2026 e, dopo le fasi di collaudo e arredo, l’attivazione della struttura è fissata per maggio dello stesso anno. I cittadini potranno contare su una nuova Casa della Comunità moderna e accogliente, situata in via Alicata.

Nei giorni scorsi il direttore generale Paola Bardasi ha effettuato un sopralluogo insieme al sindaco di Rottofreno Paola Galvani. Ad accompagnarle il direttore dell’unità operativa Nuove costruzioni e patrimonio immobiliare Luigi Gruppi, con il suo staff, e Luigi Bertoncini, responsabile Settore Lavori pubblici dell’ente, nonché l’assessore Stefano Giorgi. 

I lavori di ampliamento

Avviati nel 2024, gli interventi si sono articolati in due fasi con un obiettivo chiaro: raddoppiare gli spazi rispetto all’attuale sede, passando da 650 a 1.400 metri quadrati. La nuova struttura servirà circa 28.000 abitanti della Val Luretta e della bassa Val Trebbia, offrendo servizi dedicati alle cure primarie, alla gestione delle cronicità, all’assistenza per persone non autosufficienti, alla salute mentale e ai consultori, oltre ad attività di sostegno per minori e famiglie.

Il progetto rientra anche nel programma CasaCommunity Lab, un’iniziativa che promuove la partecipazione attiva di Comune, cittadini, scuole e associazioni nel ripensare i servizi di prossimità e la loro integrazione nel tessuto sociale locale.

La prima fase dei lavori consentirà di rendere operativo il piano terra, pienamente agibile e funzionale. La seconda fase riguarderà invece il completamento del primo piano, con interventi su esterni, impianti e rifiniture interne, completando così un progetto che rappresenta un tassello strategico nella rete territoriale dei servizi sanitari piacentini.

L’investimento

Il quadro economico del primo stralcio, finanziato con fondi PNRR, prevede un costo complessivo di 3.893.835,00 euro. Per il secondo stralcio serviranno ulteriori 950mila euro, per i quali è già stato avviato l’iter di richiesta alla Regione Emilia-Romagna. 

“Sono molto contenta che questa grande opera sia prossima al suo completamento – sottolinea il primo cittadino Paola Galvani – con i servizi che verranno aggiunti potremo rispondere alle esigenze della comunità che è in continua crescita, uno spazio aperto e orientato ai bisogni delle persone, dove persone diverse lavorano insieme per offrire cure integrate, vicine ai cittadini e alle famiglie. Un investimento concreto nella salute e nel benessere della comunità”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Concerto di San Silvestro a Piacenza mercoledì 31 dicembre

Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…

1 ora fa

Teatro Municipale di Piacenza, il 28 dicembre in scena “La bella addormentata”

Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…

4 ore fa

Il Natale a Piacenza tra mercatini, spettacoli e tante iniziative fino al 6 gennaio – AUDIO

Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…

9 ore fa

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

13 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

23 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

1 giorno fa