Politica

Case popolari, Rancan (Lega): “La Regione toglie ai sindaci la facoltà di gestire l’accesso agli alloggi”

“La Legge 24/2001 riserva alla Regione di deliberare sui criteri di accesso alle graduatorie Erp, mentre attribuisce ai sindaci la libertà di individuare eventuali premialità da attribuire a chi è già in graduatoria (fra i quali l’anzianità della residenza) nell’accesso agli alloggi pubblici medesimi. Pertanto tale criterio che consente ai primi cittadini di definire criteri di premialità, non può essere cancellato con una delibera (a legge invariata ndr)”.

Lo ha detto questa mattina, nel corso dell’assise dell’assemblea legislativa, il capogruppo in Regione e segretario Lega Emilia, Matteo Rancan, che ha ribadito  come il Carroccio “si opponga fermamente alla delibera della Giunta”.

“Questa misura – ha detto Rancan – è sbagliata e pericolosa, in quanto priva i sindaci dell’autonomia territoriale. Chiediamo una revisione immediata della misura che ha cancellato il criterio della residenzialità storica e che la Giunta renda nota in modo chiaro e netto la propria posizione al riguardo. Inoltre, solleviamo dubbi procedimentali sulla modifica di una Legge regionale  tramite una delibera: su questo punto faremo chiarezza sul caso fino ad arrivare agli organi giudiziari amministrativi competenti. La Lega è contraria a questa scelta che penalizza chi realmente ha necessità di un alloggio popolare”.

A questo proposito, stamani, Rancan aveva presentato una Risoluzione che intendeva impegnare l’assemblea ad affrontare il tema degli alloggi Erp, ma la maggioranza Pd ha bocciato la richiesta.
“Evidente come la bocciatura alla nostro richiesta di iscrizione della Risoluzione all’ordine del giorni sottenda l’imbarazzo del Pd, che sfugge ancora una volta al confronto in aula” ha concluso il capogruppo e segretario Lega Emilia.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

1 ora fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

1 ora fa

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

2 ore fa

Pensionati in prefettura, Spi Cgil: “La manovra non ha nulla per ridare dignità a chi ha lavorato una vita”

Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…

2 ore fa

Inizia il Natale a Piacenza: domani accensione dell’albero e delle luminarie e via al mercatino

Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…

2 ore fa

Alla Cattolica si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, incontro il 25 novembre

DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…

2 ore fa