Oggi è stato confermato un caso verosimilmente autoctono di chikungunya in provincia di Piacenza.
Si tratta di un uomo italiano, residente a Castel San Giovanni, in località Pievetta, over 65, che nei giorni scorsi ha manifestato febbre, dolori osteomuscolari e congiuntivite.
Il paziente non ha effettuato viaggi in zone endemiche per la malattia: la diagnosi è stata possibile grazie alla segnalazione del medico di famiglia e alla conferma di laboratorio su prelievo ematico.
La chikungunya è causata da un virus trasmesso all’uomo dalla puntura di zanzare infette, in particolare la zanzara tigre (Aedes albopictus).
Non si trasmette direttamente da persona a persona. Durante la fase acuta (3–7 giorni), una zanzara può pungere una persona malata e trasmettere poi il virus ad altri.
I sintomi più comuni sono:
I dolori possono essere così intensi da costringere la persona a rimanere immobile in posizioni antalgiche: il termine chikungunya deriva proprio da una parola swahili che significa “ciò che curva” o “contorce”.
Nella maggior parte dei casi la guarigione è spontanea e completa, con cure di supporto (riposo, antipiretici, liquidi), ma negli anziani e nei fragili può portare a complicanze.
Per individuare tempestivamente eventuali altri casi, i professionisti di Igiene e Sanità pubblica saranno presenti domani, lunedì 14 luglio, dalle 15 alle 17, nella frazione di Pievetta con un’ambulanza del 118 per effettuare prelievi ematici.
Sono invitati a presentarsi:
In alternativa, è possibile rivolgersi anche al proprio medico di famiglia per segnalare eventuali sintomi e ricevere indicazioni sui successivi accertamenti.
Dalla segnalazione del caso sospetto (11 luglio), a scopo precauzionale sono stati effettuati già tre interventi di disinfestazione nelle aree pubbliche e private della zona interessata. Con la conferma ufficiale, le operazioni proseguiranno e saranno ampliate.
Per contenere la diffusione del virus, è fondamentale ridurre il contatto con le zanzare.
Il sindaco di Castel San Giovanni, Valentina Stragliati, ha emesso un’ordinanza che invita i cittadini che abitano nella zona oggetto dei trattamenti a:
Inoltre, si raccomanda di:
Ricordiamo che le zanzare vettori della malattia sono attive soprattutto di giorno, in particolare nelle ore del mattino e del tardo pomeriggio.
Ulteriori informazioni sulla malattia e sulla prevenzione sono disponibili su:
• Zanzara Tigre Online – Chikungunya
La collaborazione dei cittadini è fondamentale per proteggere la salute di tutti. Invitiamo chiunque presenti sintomi compatibili a contattare tempestivamente il proprio medico.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Ancora un grande successo per i portacolori del Karate Piacenza Farnesiana, protagonisti al 4° Memorial del Maestro…
Premiazione in Spagna per Alessandro Bossalini, presidente del Circolo "Pettorelli" premiato a Valencia nel galà schermistico per…
Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…
Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…