Cronaca Piacenza

Castel San Giovanni, il monitoraggio dei carabinieri si rafforza con le squadre speciali da Mestre

In questi giorni è stata rafforzata l’attività di controllo del territorio nel comune di Castel San Giovanni grazie alla presenza delle Squadre di Intervento Operativo (S.I.O.) dell’Arma dei Carabinieri, giunte in supporto ai militari della Stazione locale e della Compagnia di Piacenza.

Le S.I.O., provenienti dal 4° Battaglione Carabinieri “Veneto” di Mestre, stanno operando congiuntamente ai colleghi piacentini in una serie di servizi straordinari di pattugliamento e presidio, con particolare attenzione alle principali vie di accesso al paese e alle zone maggiormente frequentate dai cittadini.

Svolgeranno, in un dispositivo, appositamente calibrato: posti di controllo dinamici e fissi lungo le arterie principali d’ingresso e uscita dal centro abitato, verifiche mirate su veicoli e soggetti in transito, con particolare attenzione alla prevenzione di reati predatori, traffici illeciti e al contrasto del degrado urbano in ogni sua forma. Non mancheranno i presidi appiedati nelle aree sensibili, come piazze, stazioni e zone commerciali e i pattugliamenti serali e notturni volti a garantire un maggior senso di sicurezza alla cittadinanza, anche nelle fasce orarie meno coperte.

L’intervento delle S.I.O. – unità appositamente addestrate per l’intervento rapido e la gestione operativa in contesti urbani – si inserisce in un più ampio piano strategico di prevenzione e contrasto alla microcriminalità predisposto dal Comando Provinciale di Piacenza.

L’iniziativa è volta alla quotidiana visibilità e alla prossimità delle pattuglie sul territorio per la tutela della legalità e della sicurezza pubblica, con un’azione coordinata, capillare e costante, volta ad accrescere senso di sicurezza e rapidità di intervento.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

43 secondi fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

5 minuti fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

16 minuti fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

58 minuti fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

1 ora fa