Il Prefetto Daniela Lupo, nell’ambito dei periodici incontri di monitoraggio sulla situazione economica provinciale, ha incontrato i rappresentanti delle associazioni di categoria. Erano presenti Confindustria, Confapi, CNA, Confcommercio, Confesercenti; Libera Artigiani, Coldiretti, Confagricoltura; CIA, Confcooperative e Confedilizia, i sindacati CGIL-CISL e UGL nonché degli Enti istituzionali ITL, INPS e INAIL.
È emersa la grande preoccupazione per la crisi che ha colpito, in maniera significativa, alcuni particolari settori come la ristorazione, il commercio al dettaglio, il settore vitivinicolo; ovviamente a causa delle severe limitazioni imposte dalla pandemia alle attività ricettive e di ristorazione.
Al tavolo sono state formulate delle proposte per il mantenimento dei livelli occupazionali e per la ripresa delle attività.
Ognuno dei componenti proseguirà, in sinergia e per gli aspetti di competenza, l’attività di sostegno, informazione e supporto. In tale ambito si è preso atto che nel 98,5% dei casi l’INPS ha provveduto tempestivamente alla trattazione delle domande di cassa integrazione in deroga.
Altrettanto proficua attività è stata svolta dall’ITL, per garantire la tutela sostanziale dei lavoratori, mediante le conciliazioni monocratiche e le diffide accertative. Analogo impegno è tata garantito dall’INAIL nella trattazione dei DURC e per la gestione delle attività di istituto.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Quattro atlete del noto team Karate Piacenza Farnesiana hanno partecipato alla Coppa del Mondo WKF (World Karate Federation, federazione…
Ennesima grave aggressione ai danni di un Agente di Polizia Penitenziaria in servizio presso l’Istituto…
Il kick-off nelcampus di Piacenza haaperto ufficialmente la nuova edizione di MyMentor. La decima stagione appena conclusa, festeggiata come merita un anniversario…
Qual è il rapporto tra pace e giustizia nel diritto internazionale contemporaneo? È davvero possibile…
Ufficio postale di Roveleto, Tagliaferri (FdI): “La Regione non può limitarsi a prendere atto: servono…
Il Piacenza Rugby chiude il 2025 con una vittoria sul campo di Lecco, in una sfida dal clima…