Cattolica, coinvolti oltre 700 giovani sull’indagine sull’adolescenza. Alla sala convegni G.Piana dell’Università di Piacenza, sono stati presentati gli esiti dell’indagine TEENSVIEW: risorse e prospettive dei preadolescenti e degli adolescenti a Piacenza.
Il progetto, promosso dal Centro Studi CARE – Contesti Affetti e Relazioni educative della facoltà di Scienze della formazione, con il co-finanziamento della Fondazione di Piacenza e Vigevano, si è posto l’obiettivo di indagare sul tema “benessere e risorse di adolescenti e pre preadolescenti del nostro territorio“, a fronte dei numerosi segnali di disagio, i cui indici sono aumentati, non solo a livello locale e nazionale, nel periodo post Covid.
L’indagine si è esposta in un’ottica psicologica positiva, individuando gli elementi di resilienza e i fattori protettivi dei ragazzi nelle fasce d’età 11-14 e 15-19. La ricerca interessato un campione di 734 ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Piacenza e Provincia.
Sul piano generale gli intervistati manifestano livelli medio-alti di benessere. Certamente c’è un terzo del campione che invece denuncia livelli medio-bassi, quindi effettivamente non tutti stanno bene allo stesso modo. In particolare un elemento che emerge, è che le ragazze rispetto ai compagni maschi hanno livelli più bassi di autostima, di soddisfazione di vita e di ottimismo rispetto al futuro. Probabilmente sono più sensibili a questa società competitiva, perfezionista, a tutto quello che gira intorno al mondo dei social. In ogni caso sono meno felici in questa fase dell’età. Bisogna anche dire che in generale i più grandi stanno meno bene dei più piccoli, forse per lo sviluppo di certi dubbi esistenziali.
La famiglia, per esempio, rappresenta un supporto estremamente importante. Sicuramente fa stare bene la dedizione agli altri, come il volontariato. Invece la cosiddetta auto promozione, non è sempre associata al benessere ma a sentimenti di inadeguatezza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…
Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…
Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…
«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…
Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…