Attualità

Cattolica, coinvolti oltre 700 adolescenti in una ricerca: livelli medio-alti di benessere, i più grandi sono meno felici- AUDIO

Cattolica, coinvolti oltre 700 giovani sull’indagine sull’adolescenza. Alla sala convegni G.Piana dell’Università di Piacenza, sono stati presentati gli esiti dell’indagine TEENSVIEW: risorse e prospettive dei preadolescenti e degli adolescenti a Piacenza.

Il progetto, promosso dal Centro Studi CARE – Contesti Affetti e Relazioni educative della facoltà di Scienze della formazione, con il co-finanziamento della Fondazione di Piacenza e Vigevano, si è posto l’obiettivo di indagare  sul tema “benessere e risorse di adolescenti e pre preadolescenti del nostro territorio“, a fronte dei numerosi segnali di disagio, i cui indici sono aumentati, non solo a livello locale e nazionale, nel periodo post Covid.

Daniele Bruzzone, direttore del centro studi CARE dell’Università Cattolica

L’indagine si è esposta in un’ottica psicologica positiva, individuando gli elementi di resilienza e i fattori protettivi dei ragazzi nelle fasce d’età 11-14 e 15-19. La ricerca interessato un campione di 734 ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Piacenza e Provincia. 

Cosa emerge?

Sul piano generale gli intervistati manifestano livelli medio-alti di benessere. Certamente c’è un terzo del campione che invece denuncia livelli medio-bassi, quindi effettivamente non tutti stanno bene allo stesso modo. In particolare un elemento che emerge, è che le ragazze rispetto ai compagni maschi hanno livelli più bassi di autostima, di soddisfazione di vita e di ottimismo rispetto al futuro. Probabilmente  sono più sensibili a questa società competitiva, perfezionista, a tutto quello che gira intorno al mondo dei social. In ogni caso sono meno felici in questa fase dell’età. Bisogna anche dire che in generale i più grandi stanno meno bene dei più piccoli, forse per lo sviluppo di certi dubbi esistenziali.

Quali sono le cose che fanno stare bene?

La famiglia, per esempio, rappresenta un supporto estremamente importante. Sicuramente fa stare bene la dedizione agli altri, come il volontariato. Invece la cosiddetta auto promozione, non è sempre associata al benessere ma a sentimenti di inadeguatezza.

Cattolica, coinvolti oltre 700 giovani sull’indagine sull’adolescenza

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – Finale spiacevole per Piacenza: Omegna la spunta all’overtime

Sconfitta amara per l’Assigeco Piacenza, che contro Omegna deve arrendersi dopo un match combattuto deciso…

10 ore fa

Cortemaggiore, incontro sulle ragioni del Sì al referendum sulla riforma della giustizia

Fa tappa a Cortemaggiore il ciclo di incontri pubblici promosso dal Centrodestra piacentino per illustrare ai…

11 ore fa

Tre pulmini da salvare, raccolta fondi promossa dalla Cooperativa Assofa

Cooperativa Assofa, con il supporto dell’Associazione Amici di Coop Assofa, ha pubblicato un’iniziativa di raccolta…

11 ore fa

Controllo di vicinato, sottoscritto in prefettura il protocollo d’intesa con il comune di Fiorenzuola

Proseguono le adesioni delle amministrazioni comunali della provincia al protocollo promosso dal Prefetto Patrizia Palmisani…

11 ore fa

Eventi a Piacenza fino a domenica 15 marzo

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 15 marzo…

14 ore fa

Riparte il ciclo di serate 2026 “A tu per tu con i grandi dello sport” il 13 marzo con l’alpinista Marco Milanese

Riparte da Piacenza il ciclo di serate 2026 “A tu per tu con i grandi dello…

14 ore fa