Attualità

Università Cattolica, appuntamenti estivi di orientamento online: si inizia con la Facoltà di Scienze agrarie

Anche quest’anno l’Università Cattolica vuole offrire supporto sia ai neo diplomati, che stanno valutando l’iscrizione ad un corso di laurea di primo livello, sia a laureandi e laureati che ambiscono a proseguire la propria carriera universitaria frequentando un corso di laurea magistrale.

In questo momento storico così particolare, le attività di orientamento alla scelta del corso e di supporto al processo di immatricolazione che sono state sempre offerte in presenza, si trasformano in incontri informativi virtuali, sia individuali che di gruppo, che permettono il confronto diretto con il personale dell’Ateneo e uno scambio di esperienza con gli studenti iscritti.

Molti gli appuntamenti di supporto all’immatricolazione previsti per accompagnare le future matricole nella procedura di iscrizione in Università Cattolica, per scoprire come calcolare le rette universitarie o per approfondire le opportunità e i servizi offerti dall’Ateneo.

https://studentiscuolesuperiori.unicatt.it/triennali-entra-in-cattolica-incontri

https://dopolatriennale.unicatt.it/magistrali-entra-in-cattolica-incontri

Gli studenti che per la prima volta approcciano il mondo universitario inoltre potranno richiedere colloqui individuali (tramite Teams o Skype – previa prenotazione telefonica 0523 599 186/443/372 o via mail orientamento-pc@unicatt.it) oltre che con i referenti dell’Ufficio Orientamento, anche con i docenti referenti dei corsi di laurea e con gli psicologi del CROSS (Centro di Ricerche sull’Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale dell’Università Cattolica) per un approccio di natura psico-attitudinale alla scelta.

Non mancheranno infine momenti di approfondimento dell’offerta formativa.

Il calendario degli incontri online su Teams prevede questi appuntamenti:

giovedì 2 luglio alle ore 11.00: presentazione dei corsi di laurea magistrali della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali

martedì 7 luglio

  • alle ore 10.00: presentazione delle lauree triennali in Scienze e tecnologie agrarie, Scienze e tecnologie alimentari e si parlerà di “Climate change: la sfida dell’adattamento”
  • alle  ore 11.00: il professor Daniele Bruzzone illustrerà il corso in Scienze dell’educazione e della formazione e proporrà una riflessione su “Sviluppare il potenziale umano. Senso e prospettive delle professioni educative”.

mercoledì 8 luglio: alle 11.00 sarà la volta della presentazione del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (con i curricula in Diritto ed innovazione digitale e Diritto ed Economia) a cui seguirà il workshop su “Fake news e libertà di espressione: il web e i confini della democrazia”.

lunedì 13 luglio:

  • alle ore 11.00 presentazione del corso in Progettazione pedagogica nei servizi per minori della Facoltà di Scienze della Formazione
  • alle ore 15.00 presentazione del programma internazionale di studio Double Degree in International Management, fiore all’occhiello dell’offerta formativa dell’Università Cattolica di Piacenza che consente agli studenti di affrontare un percorso di studi quadriennale (1 e 2° anno a Piacenza, 3° e 4°anno in una delle prestigiose Università partner in Francia, Germania, Olanda, Inghilterra, Messico o stati Uniti) conseguendo al termine 3 titoli di studio (Diploma di laurea italiano, Bachelor of Science (BSc) in International Management e Master in International Management).

Alle presentazioni dei corsi di laurea triennali e magistrale a ciclo unico sarà affiancato un breve workshop perché gli studenti, oltre a conoscere quali corsi di studio sono attivati presso la sede di Piacenza dell’Università Cattolica, possano anche avere un assaggio dei temi, di grande attualità, oggetto di studio nelle Facoltà.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

3 ore fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

5 ore fa

Affitti brevi, Confedilizia: “Confcommercio si schiera contro i proprietari di casa e la rinascita dei borghi spopolati”

L'Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza prende atto delle dichiarazioni rilasciate dal presidente della locale Confcommercio…

5 ore fa

Ex manifattura tabacchi, la giunta: “La disponibilità al dialogo non implica la possibilità di modificare decisioni già assunte o vincolate”

“Amministrare significa ascoltare tutte le voci della città, in un confronto pubblico ampio e informato.…

5 ore fa

Non si rassegna alla fine della storia, perseguita la ex e minaccia i suoi amici con un coltello: arrestato

Nel primo pomeriggio di sabato 27, la Squadra Mobile ha tratto in arresto e condotto…

9 ore fa