Attualità

Università Cattolica prima in Italia per mobilità internazionale degli studenti, la classifica del QS World University Rankings

 L’Università Cattolica del Sacro Cuore è il primo Ateneo in Italia per mobilità studentesca, sia in entrata sia in uscita, secondo il “QS World University Rankings: Europe 2026”. Un risultato che colloca l’Ateneo anche al terzo posto in Europa per mobilità in uscita e al 22° per quella in entrata, confermando la forte apertura internazionale e l’attrattività della sua offerta formativa.

Nel ranking europeo l’Università Cattolica avanza raggiungendo la 136ª posizione. Un risultato particolarmente rilevante se si considera che, per questa terza edizione, il “QS World University Rankings: Europe 2026”, elaborato dagli analisti di Quacquarelli Symonds, ha ampliato il numero di università valutate, passando dalle 690 europee e 52 italiane del 2024 alle 958 europee e 64 italiane del 2026.

Il miglioramento dell’Università Cattolica nel ranking è accompagnato da un importante incremento complessivo del suo punteggio (da 50,5 nel 2025 a 63,9 nel 2026), grazie al rafforzamento generale delle sue performance nei principali indicatori su cui è costruita la classifica. Particolarmente rilevante è l’andamento legato alla mobilità internazionale degli studenti, sia in uscita sia in entrata che, ancora una volta, testimonia la forte apertura al mondo dell’Ateneo e l’elevata qualità dell’offerta formativa. 

«L’Università Cattolica del Sacro Cuore si configura come un vero e proprio microcosmo globale», dichiara la Rettrice Elena Beccalli. «Siamo il primo Ateneo in Italia per attrattività di studenti dall’estero, ma siamo anche il primo per possibilità di scambi internazionali offerti ai nostri studenti. Dati che non sono solo statistiche, ma testimonianza di una rete viva che collega l’Italia al resto del mondo. Nei nostri 5 campus, l’internazionalizzazione non è un concetto astratto, ma un’esperienza quotidiana fatta di aule multiculturali, stage nelle capitali mondiali e scambi con i più prestigiosi atenei internazionali. Investiamo sul capitale umano perché crediamo che la leadership del futuro nasca dal confronto con le complessità globali».

Nello specifico per quanto riguarda l’Outbound Exchange Students (Mobilità studentesca in uscita) l’Università Cattolica del Sacro Cuore ottiene nel 2026 un punteggio di 100/100, in crescita rispetto alle edizioni precedenti, collocandosi così al 1° posto in Italia e al 3° in Europa.

Nell’indicatore Inbound Exchange Students (Mobilità studentesca in entrata) il punteggio raggiunge i 99,9/100, anch’esso in aumento in confronto agli anni precedenti, classificando l’Ateneo al 1° posto in Italia e al 22° in Europa.

L’Università Cattolica, inoltre, a livello europeo avanza di 21 posti nel parametro Papers per Faculty (Numero di pubblicazioni per docente); mentre in Italia occupa la posizione numero 5 per Employer Reputation (Reputazione presso i datori di lavoro), la numero 6 per Employment Outcomes (Esiti occupazionali) e la numero 8 per Citations per Paper (Citazioni per articolo).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Amazon, protestano gli addetti alla sicurezza a Castel San Giovanni: “Esuberi senza basi, il lavoro non è merce”

Oggi, 28 gennaio, di fronte ai cancelli di Amazon a Castelsangiovanni (Piacenza) La Filcams Cgil…

7 minuti fa

Bilancio positivo per il progetto Euthentic Voices, Consulta degli Studenti candidata a un premio europeo

La Consulta provinciale degli Studenti presenterà la propria candidatura al Premio europeo Carlo Magno per…

14 minuti fa

“Il territorio piacentino è dinamico e in equilibrio, uno dei più resilienti a livello nazionale”. Occupazione e PIL in crescita – AUDIO

Un territorio in equilibrio dinamico, solido nei fondamentali economici (+3% l’occupazione nel 2024 e +0,5%…

1 ora fa

Il Comune rafforza i presìdi di legalità: approvate le linee guida contro riciclaggio e finanziamento del terrorismo

La Giunta comunale di Piacenza ha approvato le Linee guida per la prevenzione e il…

2 ore fa

Alcol e droga al volante, incidenti e omissione di soccorso: tre persone denunciate dai carabinieri

I carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza hanno denunciato in stato di libertà tre uomini…

2 ore fa

Vive da eremita tra i boschi, la storia del “vichingo” della Diga di Mignano: commosso dopo l’aiuto dei carabinieri

Dallo scorso ottobre 2025 i militari hanno monitorato la situazione e, nei giorni scorsi, hanno…

2 ore fa