Cena del Sanculotto lunedi 14 luglio al Castello di Gropparello, una cena con show cooking e animazione a tema. L’occasione è la ricorrenza della presa della Bastiglia in una celebrazione della libertà creativa e trasgressioni che fanno bene e la fraternitè di tre grandi protagonisti: Taverna Medievale del castello preparata dallo Chef Elia Rizzi , Cantina Luretta con la sua Malvasia Aromatica di Candia Bocca di Rosa e Claudio Cerati con il suo eccezionale Salmone Upstream.
“Il Sanculotto, lo sappiamo – racconta Rita Gibelli titolare del Castello di Gropparello – è stato uno dei detrattori del Re che ha portato questa innovazione di Libertè, Egalitè e Fraternitè. Era un popolo minuto che si è ribellato al gioco della monarchia. Noi ci liberiamo dalla tradizione e vestiamo il tortello di colori. Tortello è sempre, da che lo conosciamo, bianco o tutto al più verde o giallo con la zucca che richiama dei prodotti naturali. Nel nostro caso il tortello invece richiama la bandiera francese perché ci sembrava bello dare forma grafica estetica a un piatto da mangiare”.
“Sarà una serata molto goliardica, all’interno del castello incontreremo dei Sanculotti, dei reazionari, vedremo forse un Robespierre e forse alla fine anche un Napoleone. Il mondo teatrale del Parco delle Fiabe del castello e il mondo culinario della taverna medievale si fondono per un progetto comune. Non sono uno al servizio dell’altro ma sono tutti e due a servizio della serata”.
“Questo Sanculotto che verrà presentato è un piatto di tortelli ripieni di salmone Upstream, una delle eccellenze del nostro territorio. Poi avremo dei piatti ispirati alla cucina reazionale e faremo un’ombrina alla Colbert. Colbert era il ministro delle finanze del Re. Alla fine concluderemo con un dolce a sorpresa. In tutto questo la vera rivoluzione la farà Elia, il nostro giovane chef, che presenterà questo piatto super colorato”.
“Il nostro è un salmone fondamentalmente nato dalla passione per il mondo della cucina dei vini. La passione rappresenta in Upstream la caratteristica principale. Un percorso nato nel 2000, ha seguito questo passaggio di ricerca, di qualità, di sperimentazione del salmone fino a diventare un’azienda nel 2013. Da quel momento Upstream si è presentata sul mercato cercando di raccontare la propria storia, ma soprattutto di chiarire bene i concetti che hanno portato questa passione a diventare un’azienda e a raccontare un prodotto che oggi viene messo sul mercato con delle caratteristiche fondamentali che sono legate alla qualità della materia prima, alla provenienza, ma soprattutto un prodotto freschissimo senza antibiotici, OGM e qualsiasi altro tipo di additivo che ne confermano la qualità a garanzia di questa storia che noi continuiamo a raccontare”.
“Abbiamo selezionato due vini, per questo evento molto importante, a cui teniamo molto e siamo davvero onorati di partecipare con i nostri prodotti. Il primo è una particolarità perché è una bottiglia che è nata proprio dalla collaborazione personale prima e poi dalle due aziende tra Cantina Luretta e il Castello di Gropparello. Abbiamo fatto questo mediplastico che è stato chiamato la Dame Blanche, deciso proprio dai gusti e dalle degustazioni fatte assieme con la titolare del Castello, con una base chardonnay e una piccola presenza di malvasia. Invece il secondo bicchiere che presentiamo durante la serata è una malvasia 100%, la nostra interpretazione della malvasia aromatica di Candia. Si chiama Bocca di Rosa, una vendemmia 2023. Vino particolare perché è caratterizzato da una macerazione sulle bucce, prima della fermentazione, che dona al prodotto questo colore ambrato molto intenso, molto profondo. Si tratta dei due vini più conosciuti dell’azienda”.
“C’è un prezzo favorevole per gli iscritti all’ACI di Piacenza la prenotazione va fatta nei loro uffici. Chi volesse, per qualche motivo scegliere un dress code, si può vestire di bianco, di rosso, di blu.
Le prenotazioni e le informazioni sono reperibili sul sito www.castellodigropparello.net, entrando nel calendario nel giorno 14 luglio la possibilità di acquistare il biglietto online. La prenotazione pu essere anche telefonica allo 0523 855814 o attraverso la mail info@castellodigropparello.it.
Calice di benvenuto con Show Cooking di presentazione del nuovo piatto
Il Sanculotto
Salade mille Saveurs, con le erbe aromatiche di Biofilia
Il Sanculotto ai profumi di Provenza
L’Ombrina alla Colbert
Baba al Rhum con crème diplomatique e profumo d’arancia
Verranno serviti 2 calici di vino a persona, a scelta fra i vini proposti in abbinamento
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…