Cena sotto le stelle, torna l’evento firmato ASP Città di Piacenza

La “CENA SOTTO LE STELLE” è diventata per A.S.P. Città di Piacenza un appuntamento irrinunciabile all’interno del programma di eventi estivi dell’Area Anziani. E’ un momento esclusivo che unisce tutte le persone coinvolte nella quotidianità della Residenze, un momento di gioia e forte partecipazione. Dobbiamo il successo di questa serata a tutti i nostri operatori e partners che a diverso titolo ogni anno, con grande impegno, rendono possibile la realizzazione di questa serata speciale.
Di cosa si tratta?

blank

E’ una cena all’aperto nel giardino delle Case Residenze Anziani (CRA 1, CRA 2 e Agave) di via Campagna 157 a cui sono invitati i familiari degli Ospiti ed i volontari che collaborano durante l’anno con il Servizio di Animazione, nonché gli Ospiti dell’area disabili con i loro educatori. E’ un momento di festa, in un clima di gioia in cui oltre a condividere lo stare insieme e il buon cibo, gli Operatori intrattengono i presenti con una sfilata in costume a tema.

Negli anni siamo passati da defilé in costumi medioevali, a sfilate a tema sulle opere verdiane e dall’ interpretazione dei telefilm e degli spettacoli della TV a cavallo degli anni 70/80 (zorro, canzonissima, portobello, happy days, love boat), alla moda a partire dagli anni 10 del ‘900. Il tema scelto quest’anno per la quindicesima edizione dell’evento è : ”I COLORI DEL MONDO”. Sabato 30 giugno alle ore 18,00 verrà inaugurata la serata con una parata di costumi multietnici a cui parteciperanno 80 Operatori di A.S.P.: dal direttore, la dottoressa Cristiana Bocchi e dall’amministratore unico dott. Marco Perini, ai coordinatori dei Servizi delle diverse Aree di A.S.P. Città di Piacenza, agli amministrativi agli Operatori socio sanitari, fisioterapisti, infermieri, responsabili di Reparto, addetti alle pulizie, animatrici, dietista e alcuni tirocinanti. I partecipanti verranno accolti da polinesiani che in segno di ospitalità metteranno loro al collo delle ghirlande di fiori di benvenuto.

Sfileranno per l’Africa una coppia di Masai e le coloratissime popolazioni del Continente Nero con turbanti variopinti e vestiti dai tessuti batik; in rappresentanza dell’Asia un gruppo di cinesi dalle aderenti tunichette lucide con ampi spacchi e bottoncini, ombrellini e ventagli quadrati e una coppia del Sol Levante in Kimono. Seguirà un folto gruppo di arabi con lunghe tuniche e copricapi svolazzanti, le donne dai volti coperti e alcune danzatrici del ventre tintinnanti; le elegantissime indiane vestite con i sari e agghindate di bracciali e orecchini luccicanti. Passando all’America faranno sfoggio dei loro costumi un gruppo dell’Equador, carioca brasiliani con turbanti con fiori e frutta tropicale; messicane con gli ampi gonnelloni, e stivaloni accompagnate da un suonatore di chitarra in poncio ed infine un gruppo di texani con camicie scozzesi, fazzoletti al collo e cappelli da cow boy. In rappresentanza dell’Europa sfileranno scozzesi russi e spagnoli con Kilt, colbacchi e mantiglie. Al termine sfilerà il gruppo che ha accolto gli invitati ad inizio cena, le belle polinesiane con i gonnellini succinti di raffia e coroncine di fiori tropicali in testa e al collo.

Il giardino come ogni anno verrà allestito ad hoc con stendardi variopinti e festoni coloratissimi e i tavoli saranno abbelliti con centro tavola porta candele fatti con barattoli di vetro decorati, creati nei laboratori dai nostri Anziani.

Colori, colori e colori ancora… piatti e tovaglioli fucsia, gialli, verdi, rossi… il bianco vietato, tovaglie a parte!

All’evento in rappresentanza del Comune sarà presente l’avvocato Sgorbati, Assessore ai Servizi Sociali e la dirigente dei Sevizi Sociali Cuzzoni. La cena anche quest’anno è stata gentilmente offerta da ELIOR RISTORAZIONE s.p.a. e il menù sarà: follie sudamericane, profumi d’Africa, bocconcini d’Oriente e per terminare le dolcezze delle isole. L’organizzazione dell’evento e l’allestimento degli spazi è a cura del Servizio di Animazione con le animatrici Nicoletta Ghelfi, Michela Bolzoni, Patrizia Francavilla e Francesca Ferrari. La “CENA SOTTO LE STELLE” è inclusa negli spettacoli del programma estivo 2018 ”SOGNANDO L’ESTATE” iniziato venerdì 11 maggio con un concerto per la festa della mamma con il coro dei bambini della Casa del Fanciullo e che si concluderà giovedì 20 settembre con uno spettacolo di dog dance. Altri eventi in programma: concerti, spettacoli di danza, giochi di prestigio e magia, sfilata di cani, merende, la banda, torneo di pallavolo, oltre a 8 pomeriggi di karaoke. Si ringraziano di cuore anticipatamente tutti gli Operatori di A.S.P. che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento e in particolare quelli che hanno messo a disposizione gli abiti dei loro paesi di provenienza per la sfilata.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank