Con l’inizio del nuovo anno il Centro di Lettura di Rivergaro non perde tempo, e riprende le iniziative cominciate lo scorso 8 settembre, in occasione dell’80esimo del 1943, relative al periodo della Resistenza piacentina.
Da qui alla primavera sarà possibile assistere a incontri, dialoghi, presentazioni di libri, con filo conduttore la storia di partigiani del nostro territorio che hanno combattuto in Guerra. Agli incontri, coordinati dalla professoressa Elisabetta Fanzola e da Ermanno Mariani, saranno presenti gli autori dei libri.
Si parte questo venerdì 19 gennaio con il primo appuntamento, a cui tutti potranno liberamente partecipare.
Elisabetta Fanzola e Leili Maria Kalamian dialogheranno con Ermanno Mariani a proposito del suo libro “Il Ballonaio”. Giovanni Lazzetti, detto appunto il Ballonaio, fu un personaggio discusso e amato della nostra Resistenza, che venne ucciso proprio il 19 gennaio. «Non ho paura di morire perché fino all’ultimo ho combattuto per libertà», così disse davanti al plotone d’esecuzione.
Gli incontri seguenti avranno cadenza mensile.
Venerdì 9 febbraio si parlerà del partigiano Paolo Araldi con il libro scritto da Iara Meloni e Giovan Battista Menzani, “Ribelli all’ombra della pietra”.
Venerdì 15 marzo sarà con Romano Repetti e il suo libro sulle memorie di Agostino Covati, “L’arma aerea dei partigiani di Fausto”.
Venerdì 12 aprile verrà invece proiettato il documentario di Pierluigi Carini, “Monticello, l’ultima battaglia sull’Appennino” che si concentra sul comandante Lino Vescovi, il Valoroso.
Tutti gli incontri saranno ospitati dalla Biblioteca di Rivergaro, via Bonistalli 7, dietro le scuole elementari. Appuntamento alle ore 21.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…
Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…
Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…
Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…