Con l’inizio del nuovo anno il Centro di Lettura di Rivergaro non perde tempo, e riprende le iniziative cominciate lo scorso 8 settembre, in occasione dell’80esimo del 1943, relative al periodo della Resistenza piacentina.
Da qui alla primavera sarà possibile assistere a incontri, dialoghi, presentazioni di libri, con filo conduttore la storia di partigiani del nostro territorio che hanno combattuto in Guerra. Agli incontri, coordinati dalla professoressa Elisabetta Fanzola e da Ermanno Mariani, saranno presenti gli autori dei libri.
Si parte questo venerdì 19 gennaio con il primo appuntamento, a cui tutti potranno liberamente partecipare.
Elisabetta Fanzola e Leili Maria Kalamian dialogheranno con Ermanno Mariani a proposito del suo libro “Il Ballonaio”. Giovanni Lazzetti, detto appunto il Ballonaio, fu un personaggio discusso e amato della nostra Resistenza, che venne ucciso proprio il 19 gennaio. «Non ho paura di morire perché fino all’ultimo ho combattuto per libertà», così disse davanti al plotone d’esecuzione.
Gli incontri seguenti avranno cadenza mensile.
Venerdì 9 febbraio si parlerà del partigiano Paolo Araldi con il libro scritto da Iara Meloni e Giovan Battista Menzani, “Ribelli all’ombra della pietra”.
Venerdì 15 marzo sarà con Romano Repetti e il suo libro sulle memorie di Agostino Covati, “L’arma aerea dei partigiani di Fausto”.
Venerdì 12 aprile verrà invece proiettato il documentario di Pierluigi Carini, “Monticello, l’ultima battaglia sull’Appennino” che si concentra sul comandante Lino Vescovi, il Valoroso.
Tutti gli incontri saranno ospitati dalla Biblioteca di Rivergaro, via Bonistalli 7, dietro le scuole elementari. Appuntamento alle ore 21.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…
Con il 2025 che volge al termine il Comando Provinciale dei Carabinieri di Piacenza traccia…
12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…