Cronaca Piacenza

Centro estetico abusivo scoperto dai NAS, attività chiusa: sequestrate oltre cento confezioni di cosmetici

Il Comune di Piacenza, su proposta dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) di Parma, ha recentemente emesso un’ordinanza con la quale è stata disposta la cessazione immediata dell’attività di estetista, poiché svolta in assenza di titolo autorizzativo, e la sospensione temporanea dell’attività di acconciatore esercitate all’interno di un esercizio commerciale sito in città.

Il provvedimento trae origine da un’ispezione igienico-sanitaria effettuata dai militari del N.A.S. di Parma, nel corso della quale erano emerse alcune irregolarità. Nel dettaglio, erano state sequestrate 102 confezioni di cosmetici prive delle obbligatorie indicazioni in lingua italiana in etichetta ed era stata riscontrata la presenza di sporcizia vetusta e ragnatele all’interno dei servizi igienici ad uso esclusivo dell’attività, unitamente a biancheria pulita esposta ad agenti contaminanti.

Era stata inoltre accertata l’assenza di una specifica postazione adibita alle attività di tintura con relativo aspiratore, a fronte di un utilizzo promiscuo dell’area destinata alla preparazione delle tinture, dove erano collocati frigorifero e stoviglie private impiegate per alimenti.

L’ispezione aveva fatto emergere anche l’avvio abusivo di attività di onicotecnica, svolta in assenza di autorizzazione comunale. A tal proposito, i militari avevano proceduto al sequestro di una fresa per unghie e di tre lampade “UV”. L’attività di onicotecnica veniva inoltre esercitata da una coadiuvante familiare, presente al momento del controllo, risultata priva della specifica qualifica professionale di estetista.

Al legale responsabile e alla stessa coadiuvante erano state contestate diverse violazioni amministrative e comminate sanzioni pecuniarie per un importo complessivo pari a 2.304 euro. L’ordinanza comunale rappresenta un ulteriore intervento a tutela della salute pubblica e della corretta gestione delle attività soggette a normativa igienico-sanitaria e professionale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

11 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

12 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

13 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

14 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

15 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

15 ore fa