Cinque alberi donati e messi a dimora nell’area verde degli impianti sportivi di Trevozzo, nel comune di Alta Val Tidone: è il primo, piccolo ma significativo passo di una collaborazione nata fra la locale Amministrazione comunale e il Centro socio riabilitativo residenziale “Emma Serena” di San Nicolò di Rottofreno gestito da Coopselios.
Nei giorni scorsi, infatti quattro ospiti e un educatore della struttura hanno piantumato tre gelsi bianchi e due aceri di monte con l’aiuto dell’operatore comunale Claudio Dallocchio in una zona del parco individuata durante un precedente sopralluogo congiunto con il sindaco di Alta Val Tidone Franco Albertini.
L’iniziativa è nata nell’ambito di “Campostorto”, un progetto del centro residenziale partito con la piantumazione (da parte degli ospiti) di circa 280 fra alberi e arbusti nel giardino della struttura. Il progetto è poi proseguito con l’avvio di una piccola attività vivaistica che permette a ospiti e operatori la partecipazione a manifestazioni e fiere del settore del giardinaggio e del verde come “Borgo in fiore”, manifestazione che si tiene ogni primavera a Caminata di Alta Val Tidone.
Nell’ultima edizione, domenica 18 maggio, il sindaco Albertini ha voluto che operatori e ospiti fossero protagonisti al momento del taglio del nastro dando loro il microfono e la possibilità di presentare il progetto: un gesto profondamente apprezzato tanto da fare nascere l’idea di “ricambiare” la disponibilità con un “dono” a favore di tutta la comunità come, appunto, la messa a dimora dei cinque alberi. È stata una prima piantumazione alla quale, assicurano dalla struttura, ne seguiranno altre, in aree verdi del Comune di Alta Val Tidone, a partire dal prossimo autunno.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…