Politica

Centro sportivo Farnesiana, riqualificazione da un milione di euro: via libera dal consiglio comunale

Via libera del consiglio comunale al piano di riqualificazione del centro sportivo Farnesiana. Un piano da un milione di euro che prevede modifiche sul piano strutturale ed energetico.

Il gestore dell’impianto, la società Activa, ha avanzato un piano di ammodernamento per il centro, inaugurato nel 1994. Un investimento totalmente a carico del proponente, quindi senza contributo pubblico, pari a 974 mila euro.

In cosa consiste il piano? Innanzitutto, il rifacimento totale del tetto e dei lucernai dei campi da tennis scoperti per rendere i tre campi da tennis scoperti finalmente utilizzabili per 365 giorni all’anno. La realizzazione di nuovi spogliatoi dedicati al tennis coperto e scoperto, mentre prima era necessario utilizzare gli spogliatoi all’interno dell’edificio principale, quindi in corrispondenza della piscina coperta. La riconversione del campo da calcetto in tre campi da tennis scoperti e la sostituzione dei serramenti della vasca. Sostituzione della caldaia con una pompa di calore. Scorporazione dalla concessione del campo da rugby che in questo momento rappresenta solo un costo per il gestore. Il Comune si è detto pronto e disponibile a cedere in gestione il campo da rugby.

Quali sono i benefici? Un’accessibilità migliorata: tutti i lavori tengono in considerazione le norme per l’accessibilità ai soggetti fragili e la disabilità. Ha un potenziamento dell’offerta formativa, la valorizzazione di uno spazio centrale per un quartiere molto popolato, ad alta densità residenziale e sicuramente che presenta anche delle criticità dal punto di vista sociale. La creazione di nuove opportunità lavorative, la riduzione dell’impatto ambientale”, commenta l’assessore Mario Dadati.

Come detto, sia da destra che da sinistra è arrivato il via libera. Per quanto riguarda il campo da rugby, la giunta pensa alla possibilità di costruire una palestra, in particolare per la scuola Carella. Secondo alcuni non si potrebbe, a causa della destinazione d’uso. Ma per il centrodestra la strada è percorribile, come sostiene Massimo Trespidi.

Alla luce dell’attuale destinazione dell’area che è una destinazione a verde attrezzato noi non possiamo escludere in linea di principio l’ipotesi che su quell’area si possa costruire. Evidentemente si può costruire qualcosa che è compatibile con la destinazione d’uso. Lo dico perché le questioni emerse nella seduta di commissione mi hanno fatto riflettere su questo aspetto a posteriori. Sono andato a vedere la questione urbanistica di questa vicenda e la frase “Lì non costruiremo un palazzo” trova la sua negazione nell’attuale destinazione d’uso (sicuramente lì non costruiremo un palazzo) ma al tempo stesso ho capito che l’amministrazione si tiene le mani libere per non perdere la possibilità di accedere al finanziamento, stante la predisposizione di un progetto che prevede su quell’area la possibilità eventualmente di costruire la palestra della Carella”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

1 ora fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

2 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

2 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

2 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

2 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

3 ore fa