Economia

Cgil Funzione Pubblica, Alberto Gorra nuovo segretario generale

 La Funzione Pubblica CGIL di Piacenza ha rinnovato la propria segreteria. L’assemblea generale della categoria ha eletto Alberto Gorra nuovo segretario generale della FP CGIL provinciale. Contestualmente, Melissa Toscani è stata incaricata di coordinare un progetto interprovinciale per la rappresentanza del comparto Funzioni Centrali, una sperimentazione che mira a migliorare la tutela e la presenza sindacale nei territori in cui, a seguito di accorpamenti e unificazioni amministrative, anche le RSU risultano uniche su più sedi.

Chi è Alberto Gorra

Nato a Piacenza nel 1978, Alberto Gorra è educatore professionale dipendente di cooperativa sociale, specializzato nell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. È funzionario della FP CGIL dal 2019, anno in cui ha assunto la responsabilità delle Funzioni Locali, per poi occuparsi anche del Terzo Settore.

“Costruire un’alleanza tra lavoratori e cittadini”

«La priorità oggi – ha dichiarato Gorra – è costruire un’alleanza tra lavoratori e utenti dei servizi pubblici, perché senza lavoro pubblico di qualità non possono esserci diritti per i cittadini.
Dietro la riduzione dei servizi, a partire dalla sanità e dai servizi territoriali, si nasconde la crescita delle disuguaglianze e un freno alla mobilità sociale, già indebolita dalla stagnazione economica del Paese.
Rivendichiamo il diritto di contrattare salari migliori, negato da un Governo che vuole mantenere il lavoro pubblico povero, desertificando il settore e spingendo via i giovani che non partecipano più ai concorsi o rifiutano di lavorare nel comparto socio-sanitario».

Melissa Toscani e il nuovo progetto per le Funzioni Centrali

Nel passaggio di consegne, Melissa Toscani ha ricordato gli anni di impegno alla guida della FP CGIL di Piacenza:

«Negli ultimi sette anni – ha detto – abbiamo attraversato la fase di rilancio della contrattazione, seguita da un progressivo restringimento del perimetro pubblico.

In un clima di riduzione degli spazi contrattuali, voluto dal Governo, abbiamo comunque ottenuto risultati sui tavoli locali grazie al lavoro collettivo con delegati e lavoratori: è questa la strada che porta risultati duraturi».

Da oggi Toscani è incaricata di un progetto interprovinciale per rappresentare in modo più efficace i lavoratori del comparto Funzioni Centrali, dedicando una figura sindacale specifica a un settore che ha subito forti trasformazioni e accorpamenti territoriali.

Bozzanca (FP CGIL Nazionale): “Il Governo taglia i servizi pubblici, ma non rinunciamo alla battaglia salariale”

All’iniziativa piacentina ha partecipato anche Federico Bozzanca, segretario generale nazionale della FP CGIL, che ha sottolineato come il testo della legge di bilancio approvato dal Consiglio dei Ministri scelga di incrementare le spese militari sottraendo risorse ai servizi pubblici:
«Una scelta che mostra la visione strategica del Governo per il futuro del Paese – ha commentato Bozzanca – ma la nostra categoria non rinuncia alla battaglia salariale per i lavoratori pubblici, da condurre su tutti i fronti, a partire dai rinnovi contrattuali».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ferite da taglio, soccorso in via don Minzoni: fermato un uomo, indagini in corso

Sono ancora da chiarire i contorni di quanto accaduto ieri sera in via Don Minzoni…

2 ore fa

Sostituzione dello spettacolo di Bergonzoni, al Verdi di Fiorenzuola “La vedova scaltra” di Carlo Goldoni in scena il 18 dicembre

 Il Comune di Fiorenzuola d’Arda e il Teatro Verdi comunicano che, a fronte di problemi…

2 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

11 ore fa

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

12 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

12 ore fa