Attualità

Intervento da 1,7 milioni di euro per la sicurezza del torrente Chiavenna, De Pascale a Roveleto

Prosegue l’impegno della Regione Emilia-Romagna per la riduzione del rischio idraulico, con particolare attenzione ai contesti urbani più esposti, dove la prossimità con i corsi d’acqua rende necessario intervenire in via preventiva per tutelare la sicurezza di cittadine, cittadini, abitazioni e attività produttive.

Questa mattina il presidente della Regione, Michele de Pascale, assieme alla sottosegretaria con delega alla Protezione civile, Manuela Rontini, ha effettuato un sopralluogo a Roveleto, frazione del comune di Cadeo, in provincia di Piacenza, dove, lungo il torrente Chiavenna, all’altezza del centro abitato, in un’area di circa un chilometro, sono fase di realizzazione importanti interventi per la riduzione del rischio idraulico e per aumentare la capacità di deflusso e contenimento in caso di piena, per un investimento complessivo di 1,7 milioni di euro. Ad accompagnare presidente e sottosegretaria, la sindaca Maria Ludovica Toma.

“La sicurezza dei territori passa attraverso interventi strutturali, pianificati e realizzati in stretta sinergia con le amministrazioni locali e con i tecnici che ogni giorno monitorano e intervengono per prevenire i rischi– ha sottolineato de Pascale–. I cambiamenti climatici stanno rendendo sempre più frequenti eventi meteorologici estremi e non possiamo permetterci di intervenire solo dopo le emergenze. In contesti come questo, dove i centri abitati sorgono a ridosso dei corsi d’acqua, è fondamentale lavorare per consolidare argini, allargare sezioni idrauliche e rafforzare le difese, con un approccio che tenga insieme sicurezza, sostenibilità e rispetto dell’ambiente”.

“Qui, nel centro abitato di Roveleto di Cadeo– ha aggiunto Rontini–, l’intervento è particolarmente significativo perché parliamo di un’area che presenta una vulnerabilità potenziale legata alla conformazione idrografica e all’urbanizzazione vicina al torrente, e dove vi sono già verificate piene ed esondazioni. Agire oggi significa prevenire domani: ridurre il rischio di esondazione e proteggere le persone, le abitazioni e le attività produttive. È il senso profondo della prevenzione, che passa dalla programmazione e dalla collaborazione tra istituzioni, tecnici della Protezione civile e comunità”.

Prima del sopralluogo, il presidente e la sottosegretaria hanno visitato il nuovo Polo scolastico di Roveleto, punto di riferimento per l’attività educativa del territorio, che ospita 12 classi – 9 per la scuola secondaria di primo grado e 3 per la primaria – oltre a laboratori tecnologicamente avanzati, spazi comuni e aree all’aperto per le attività scolastiche.

Gli interventi in corso sui torrenti Chiavenna e Chero

L’intervento in corso nel cuore di Roveleto riguarda il tratto urbano del torrente Chiavenna, nel nodo idraulico condiviso con il torrente Chero, e ha l’obiettivo di incrementare le portate compatibili nei tratti interessati, limitando così il rischio idraulico per l’abitato.

I lavori prevedono una serie di opere idrauliche di consolidamento e ampliamento: il ringrosso degli argini esistenti, la realizzazione di nuovi argini su entrambe le sponde, difese di spondarampe di collegamento con la viabilità ciclopedonale esistente, oltre alla risagomatura dell’alveo, laddove possibile, e al taglio selettivo della vegetazione. Particolare attenzione è riservata alla creazione di zone allagabili controllate, per limitare la pressione idraulica in caso di piene.

Attualmente sono in fase avanzata le opere di difesa spondale e la realizzazione del muretto in destra idraulica, a ridosso delle abitazioni. Entro breve partiranno inoltre i lavori per la realizzazione di nuovi argini e l’ampliamento di quelli esistenti. Obiettivo, completare gli interventi entro l’autunno.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Anziano scomparso, auto danneggiata da un petardo, diverbi e incidenti: il Capodanno dei carabinieri, decine di interventi già nelle prime ore dell’anno

È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…

7 ore fa

Capodanno al lavoro per i vigili del fuoco, notte in servizio per garantire una festa sicura a tutti i piacentini

Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…

21 ore fa

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

23 ore fa

Galleria Alberoni, gli appuntamenti fino al 6 gennaio 2026

Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…

24 ore fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

1 giorno fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

1 giorno fa