Attualità

Chirurgia epatica di Piacenza protagonista al congresso mondiale

La chirurgia epatica piacentina vola in Corea del Sud e conquista il palcoscenico internazionale. Al congresso mondiale della International Laparoscopic Liver Society (ILLS 2025), tenutosi a Seoul, Filippo Banchini, direttore della Chirurgia generale, ha rappresentato con orgoglio l’Ausl di Piacenza, affiancato dal collega Mario Giuffrida.

I due chirurghi hanno presentato i risultati di uno studio comparativo che ha suscitato notevole interesse: una ricerca sugli interventi laparoscopici mininvasivi per l’asportazione di tumori localizzati nei segmenti superiori del fegato, considerati tra i più complessi da trattare per posizione e accessibilità. Interventi che richiedono grande competenza tecnica ed esperienza, e che fino a pochi anni fa venivano eseguiti quasi esclusivamente con tecniche tradizionali.

Piacenza ha dimostrato di poter offrire lo stesso livello di sicurezza, efficacia e cura dei più noti ospedali di riferimento. Un risultato che conferma la solidità dell’impostazione clinica e la qualità del lavoro svolto.

“Essere stati selezionati per presentare il nostro lavoro in un contesto così prestigioso è un riconoscimento importante per il percorso scientifico che stiamo portando avanti”, ha spiegato Banchini. “È stata un’occasione preziosa per confrontarci con colleghi da tutto il mondo, approfondire nuove prospettive e consolidare il nostro impegno nel garantire ai pazienti cure sempre più sicure e avanzate”.

Uno degli elementi distintivi dell’approccio adottato a Piacenza è l’impiego sistematico della ricostruzione tridimensionale del fegato, una tecnologia avanzata che consente di pianificare ogni intervento con estrema precisione. Utilizzata in fase preoperatoria, questa metodica permette di affrontare anche i casi più complessi in modo conservativo e sicuro, riducendo i rischi, contenendo le perdite di sangue e abbreviando sensibilmente i tempi di degenza.

Il team della Chirurgia generale dell’Ausl di Piacenza, impegnato da anni in percorsi di aggiornamento e innovazione, ha all’attivo anche altre pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, a conferma di un’attività clinica costante, rigorosa e di qualità.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bimba di due anni si sente male ad Alseno, interviene l’eliambulanza

Tanta paura per una bimba di due anni. I fatti sono accaduti ieri sera ad…

3 ore fa

Trovato a terra dopo essere stato accoltellato, 40enne soccorso a Roncaglia: indagini in corso

Un uomo nordafricano di circa 40 anni è stato trovato ferito sul ciglio della strada…

3 ore fa

Non risponde al telefono, 59enne trovato senza vita in casa la mattina di Natale

Un uomo di 59 anni è stato trovato senza vita nella sua abitazione a La…

4 ore fa

Karate – Ennesimo successo per il Piacenza Farnesiana al 4° “Memorial Riccardo Salvatori”

Ancora un grande successo per i portacolori del Karate Piacenza Farnesiana, protagonisti al 4° Memorial del Maestro…

11 ore fa

Scherma – Alessandro Bossalini (Circolo “Pettorelli”) premiato in Spagna per i 100 anni della Federacion de esgrima de la Comunidad valenciana

Premiazione in Spagna per Alessandro Bossalini, presidente del Circolo "Pettorelli" premiato a Valencia nel galà schermistico per…

11 ore fa

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

1 giorno fa