Cronaca Piacenza

Trovato chiuso nel garage dell’abitazione a Roncaglia, condannati i tre familiari del 75enne

Tre condanne: 4 anni alla moglie e 3 anni e 2 mesi per la suocera e per il figliastro. Si chiude così in primo grado il processo ai familiari dell’uomo trovato chiuso nel garage in un’abitazione di Roncaglia. Parliamo del 75enne piacentino la cui vicenda era salita alla ribalta delle cronache il 9 febbraio 2022.

Alcuni vicini di casa avevano udito richieste d’aiuto giungere da un garage di una palazzina e avevano chiamato i soccorsi. La polizia aveva trovato all’interno del box il 73enne in condizioni igieniche precarie, con piatti in metallo per potersi alimentare. Da lì aveva preso il via l’iter giudiziario che vede oggi indagati la suocera dell’uomo, una donna di 80 anni, la moglie dell’uomo e il figlio di quest’ultima, un uomo di 40 anni. Devono rispondere dei reati di sequestro di persona e maltrattamenti aggravati.

Il pm Colonna aveva chiesto pene più alte per i tre familiari: nello specifico 5 anni e 6 mesi per la moglie, 4 anni e 6 mesi per il figliastro, e infine per la suocera 3 anni e 3 mesi.

Il 73enne aveva confermato le accuse: lo avrebbero segregato in casa, casa da lui acquistata, e gli avrebbero sottratto denaro. I tre invece hanno sempre negato le accuse, parlando di un provvedimento preso in una situazione emergenziale, e finalizzato a evitare che l’uomo potesse ferirsi o subire danni durante quella loro breve e inevitabile assenza.

Il 73enne, secondo quanto raccontato dai membri della famiglia, avrebbe seri problemi fisici dovuti a una ischemia. Problemi che renderebbero pericoloso lasciarlo solo, soprattutto in prossimità di scale e balconi. Il giorno della scoperta, quel 9 febbraio 2022, il figlio 38enne e le due donne avevano in programma alcune commissioni e avrebbero dovuto lasciare solo il padre/marito. A quel punto la decisione: chiuderlo a chiave in una stanza dove avrebbe potuto attendere i familiari in sicurezza, in condizioni precarie magari, ma comunque per poco tempo. Una soluzione che avrebbe impedito al 73enne di mettere a rischio la sua stessa incolumità, lontano dalle scale e dai balconi.

Gli avvocati degli imputati presenteranno appello.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

10 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

11 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

12 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

14 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

15 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

15 ore fa