“L’abbandono, continuo, delle località non sufficientemente redditizie da parte delle banche non locali, è un fenomeno non di oggi e ben noto anche alla politica piacentina, che pure assume sempre – al proposito – posizioni ambigue, mai riconoscendo apertamente il ruolo che svolge nel nostro territorio la Banca di Piacenza e così rendendosi corresponsabili del fenomeno desertificatore in atto”.
Perchè “non si faccia di un’erba un fascio” – come si fa non citando chi fa il contrario così indirettamente coinvolgendo tutto il sistema bancario in un fenomeno che è solo delle grosse banche – la Banca di Piacenza ricorda che “il tasso a carico della clientela, specie imprenditoriale, è in provincia di Piacenza notoriamente più basso che in ogni altra provincia emiliana solo per la presenza di una forte banca locale e per la funzione – quindi – di concorrenza che essa svolge”.
La Banca di Piacenza ricorda altresì che “anche nella sola Valtrebbia, e così a Perino e Marsaglia, la Banca locale ha installato – con la collaborazione dei due Comuni interessati – due apparati bancomat, pur dal reddito passivo, solo per assicurare un pur limitato, ma importante, servizio bancario”. “La solidarietà di territorio – conclude la Banca – è una caratteristica delle banche locali, ma non può sempre essere a senso unico”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un passo indietro, nel futuro. E' nello slogan scelto per la 234esima edizione il valore…
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…