Prosegue l’onda lunga di risultati della Bft Burzoni VO2 Team Pink, che dopo la scia tricolore chiude la settimana e il mese di giugno partecipando alla Tre Giorni Giudicarie Dolomiti, week end lungo di gare giovanili in Trentino.
Il programma si è aperto venerdì sera con la “Notturna Castel Romano” a Creto nella gara tipo pista, un veloce circuito paesano. Nelle Juniores, le “panterine” hanno brillato con Alessia Orsi, dominatrice dell’Omnium grazie alla doppia affermazione nelle prove Tempo Race e Corsa a punti, conquistando così la prima maglia di leader. La squadra piacentina, poi ha monopolizzato la top ten piazzando altre sei atlete a partire dal quarto posto: in ordine Elisa Bianchi, Matilde Rossignoli, Sofia Delle Fontane, Martina Orsi, Agata Campana (quest’ultima vincitrice della maglia di miglior trentina) e Giulia Costa Staricco.
Oggi (sabato), invece, la Tre Giorni si è trasferita nel suggestivo spicchio trentino del lago d’Idro a Baitoni di Bondone con la cronometro Idroland, dove le atlete concludevano la propria gara contro il tempo a due passi dalla riva dopo 15 chilometri, non senza tratti tecnici.
Nella prova contro il tempo che ha visto la replica del recente Tricolore (prima la campionessa italiana Elena De Laurentiis, seconda Maria Acuti), la squadra diretta da Vittorio Affaticati e Krizia Corradetti ha piazzato due atlete in top ten: quinta la modenese Alessia Orsi e nona la veronese (entrambe classe 2008) Matilde Rossignoli, campionessa italiana nella prova su strada.
La Orsi ha continuato a indossare una casacca, perdendo quella di leader a scapito di De Laurentiis ma conquistando quella bianca di miglior giovane, mentre la coetanea Agata Campana ha difeso la maglia di miglior trentina.
Domani (domenica) la conclusione della Tre Giorni Giudicarie Dolomiti con la Coppa Giudicarie Centrali a Preore di Tre Ville che scatterà per le Juniores alle 9 con 101 chilometri da percorrere.
Risultati
1. Elena De Laurentiis (Team Di Federico) 15 km in 22’21”92 (media 40,27 km/h)
2. Maria Acuti (Team Biesse Carrera Zambelli) 22’44”33
3. Emma Gottoli (Wilier Breganze) 22’45”37
4. Misia Belotti (Canturino) 22’55”40
5. Alessia Orsi (Bft Burzoni VO2 Team Pink) 23’01”98
6. Azzurra Ballan (Breganze Millenium) 23’05”72
7. Alice Testone (Team Di Federico) 23’16”02
8. Linda Rapporti (Breganze Millenium) 23’17”28
9. Matilde Rossignoli (Bft Burzoni Team Pink) 23’17”78
10. Emma Bonissi (Petrucci Gauss) 23’19”42.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Si terrà sabato 22 novembre il talk che Legambiente organizza presso il Circolo Rathaus sull'inchiesta\libro…
La terza forza del girone E arriva a San Nicolò: si prospetta un sabato piuttosto…
Sette ori, 8 argenti e 5 bronzi, per un totale di 20 medaglie. E' questo…
Si è svolto questa sera, all’Auditorium Sant’Ilario, l’incontro pubblico “Piacenza verso le CERS”, primo appuntamento…
Venerdì, 21 novembre 2025, alle ore 10:30, presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni in…
La nostra chef Isa Mazzocchi mantiene la stella Michelin restando attualmente l'unico ristorante stellato della…