S’inaugura sabato 30 marzo il Ciclo Barocco, organizzato dalla Fondazione Teatri di Piacenza. In particolare nell’ambito del progetto Educazione alla Musica, in collaborazione con il Centro Culturale Italo Tedesco di Piacenza. Tre incontri dedicati alla musica e all’opera barocca, a cura del musicologo piacentino Nicola Montenz. L’appuntamento è previsto al Ridotto del Teatro Municipale a ingresso libero.
Il percorso intende fornire uno sguardo d’insieme sulla cultura musicale barocca, a partire dalla definizione stessa del concetto di barocco applicato alla musica, che differisce in modo significativo dalle sue ricadute letterarie e artistico-visive.
Il primo incontro, sabato 30 marzo alle ore 17, dal titolo “Il barocco in musica”. In particolare l’appuntamento mira a mettere a punto l’aspetto teorico della temperie musicale del Sei e Settecento. Soprattutto chiarendone i presupposti e offrendo diversi ascolti. Il focus terminale dell’incontro sarà la figura di François Couperin.
Il secondo incontro, “L’opera barocca e Händel”, sabato 6 aprile alle ore 17, approfondirà l’opera barocca nel suo complesso. In particolare, la produzione operistica di Georg Friedrich Händel e Serse. Un evento in preparazione all’opera in programma il 12 e 14 aprile al Teatro Municipale.
L’ultimo approfondimento, “Il barocco tedesco e Bach”, sabato 13 aprile alle ore 17, si concentrerà sugli sviluppi del barocco in Germania. Soprattutto con particolare riferimento alla figura unica – e isolata – di Johann Sebastian Bach, di cui si proverà a fornire una valutazione d’insieme.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…