Cinema e Giustizia, proiezioni e incontri a Piacenza dall’1 aprile al 26 maggio. Tre serate per con esperti di eccezione per discutere insieme – cittadini, avvocati e magistrati – di giustizia, carcere, ruolo del difensore e peso della decisione. L’evento è gratuito.
Lo scopo del progetto è quello di condividere una serata al cinema e creare un’occasione di incontro e discussione su temi di grande richiamo. La prima serata si terrà il 1° aprile 2025 al Cinema Politeama (Piacenza, via San Siro 7) con la proiezione del film “E giustizia per tutti”. Introducono l’associazione Cinemaniaci di Piacenza e l’avv. Salvatore Scuto del Foro di Milano.
L’idea della rassegna è nata a Pavia dall’idea di alcuni avvocati e giudici, e anche a Piacenza si è voluto replicare questa esperienza. Ci è piaciuto molto essere coinvolti nell’organizzazione di queste tre serate, due si terranno al Cinema Politeama e l’altra al Collegio Alberoni. Partiamo martedì 1 aprile alle ore 20 con un grande film del 1979 con Al Pacino nella figura di un avvocato idealista. Sarebbe interessante chiedere agli avvocati del rapporto tra l’ideale e la realtà. Sicuramente sono mossi da grandi ideali, come il protagonista del film, un percorso portato avanti fino in fondo.
La rassegna prosegue, il 6 Maggio 2025 con la seconda serata sempre al Cinema Politeama (Piacenza, via San Siro 7) e la proiezione di “Aria ferma” preceduta dalla presentazione del dott. Andrea Romeo, Direttore della Casa Circondariale di Piacenza.
Il 27 Maggio 2025, terza ed ultima serata prevista nella splendida Sara Arazzi del Collegio Alberoni con ospite il dott. Marco Imperato, Pubblico Ministero presso il Tribunale di Bologna e la proiezione del film “Parola ai giurati”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un passo indietro, nel futuro. E' nello slogan scelto per la 234esima edizione il valore…
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…