Cinghiali al parco della Galleana. Dosi assicura: “Non saranno uccisi, solo allontanati”

blank

AGGIORNAMENTO – Domani, a partire dalle ore 6 del mattino, avrà luogo l’operazione condotta dalla Polizia Provinciale diretta da Anna Olati, d’intesa con la Polizia Municipale guidata da Piero Romualdo Vergante, per allontanare i due cinghiali che attualmente occupano il parco della Galleana.

blank

Squadre specializzate e non armate entreranno nell’area verde per individuare i due animali e allontanarli dal territorio urbano. Verrà nel frattempo effettuato un posto di blocco alla rotatoria della Galleana con via Manfredi, proprio per favorire l’uscita dei due cinghiali dal parco.

“I due esemplari – sottolinea il sindaco Dosi – non verranno uccisi e non sarà in alcun modo fatto loro del male, ma con lo svolgersi dell’operazione, nel corso della mattinata, sarà fatto il punto su come procedere”.

“Non avendo residenza e non conoscendo i confini questi animali si muovono ed è naturale che si avvicinino anche a queste aree verdi – commenta Loris Burgio di Fare Ambiente – la chiusura del parco è stata una scelta corretta dal momento che si tratta di animali selvatici che tendono a preservare se stessi e quindi è facile che inquadrino l’essere umano come una minaccia. Quindi chiunque dovesse avvistarli la raccomandazione è di non avvicinarsi e non cadere nella tentazione di fotografarli o toccarli”.


 

Cinghiali al parco della Galleana, area evacuata e polizia municipale sul posto

Cinghiali al parco della Galleana, area verde evacuata e chiusa al pubblico. E’ successo questa mattina, giovedì 15 giugno. Alcuni passanti hanno notato una coppia di cinghiali scorrazzare liberi tra i cespugli e hanno subito allertato la polizia municipale. Gli agenti sono immediatamente intervenuti sul posto e per prima cosa hanno evacuato la zona impedendo l’accesso al pubblico. L’intervento è tuttora in corso come conferma una nota diramata dal Comune di Piacenza: “Su segnalazione della Polizia Municipale – che sta operando sul posto insieme ai colleghi della Polizia Provinciale, competente in materia – si informa che si è resa necessaria la chiusura del Parco della Galleana ed è in corso l’evacuazione, per ragioni di sicurezza, delle persone presenti all’interno: sono stati infatti avvistati due esemplari di cinghiale, di cui uno particolarmente grande, che potrebbero mettere a rischio l’incolumità dei cittadini. Sino a nuova indicazione, pertanto, il parco non sarà accessibile al pubblico”.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank