Attualità

Cinque anni dal Covid, a marzo la grande intuizione di Cavanna di intervenire nelle case: “Curate anche persone molto malate” – AUDIO

Cinque anni dal Covid, a marzo la grande intuizione del Prof. Luigi Cavanna di intervenire nelle case: “Curate anche persone molto malate”.

Il noto medico piacentino, allora capo reparto di oncologia nell’ospedale di Piacenza ha ricordato a Radio Sound quei giorni quando cominciò le cure domiciliari dando un aiuto importantissimo all’ospedale in quel momento pieno di pazienti. 

Partì tutto da un’osservazione semplice, mi resi conto che tutti i malati, quelli che arrivavano in pronto soccorso, avevano un passato di giorni di malattia a casa, con tosse, mancanza d’aria, fino ad arrivare a chiamare il 118. E allora pensai, perché non cominciamo prima le cure a casa? Abbiamo curato al domicilio anche persone molto molto malate, non solo i casi più lievi, ma ad esempio anche chi non voleva essere ricoverato. Dopo alcuni miglioramenti di vari pazienti, abbiamo capito che le cure funzionavano.

C’è rimasta qualche lezione da quello che avvenne cinque anni fa?

Le lezioni positive si fa un po’ troppo in fretta di dimenticarle. La cosa bella è che eravamo tutti uniti con un unico obiettivo di superare questa crisi. Poi però passato il Covid ci siamo dimenticati delle cose buone che avevamo messo in atto

Si diceva la pandemia, il Covid ci avrebbe reso migliori

Però non è stato così, le conseguenze ora le vediamo. C’è molta più precarietà e anche la sensazione di insicurezza nel mondo comune. È un momento non facile che quello che stiamo attraversando, certamente non è tutto colpa del Covid, ma ha avuto il suo ruolo.

In Cina si è scoperto un nuovo coronavirus, però fortunatamente sembrerebbe meno potente rispetto a quello di cinque anni fa

Speriamo sia meno potente, ma le prime notizie che arrivavano nel dicembre del 2019 anche in quel caso non erano così allarmanti, poi invece la situazione divenne drammatica, quindi spero ora sia diversa. Comunque qualcosa abbiamo imparato, poi le terapie le conosciamo, quindi guardiamo avanti senza paura.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

2 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

3 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

3 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

3 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

3 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

3 ore fa