Attualità

Cioccolandia, la Sagra di Qualità conquista Castel San Giovanni: domenica la seconda giornata

Primo giorno da favola per la ventunesima edizione di Cioccolandia con il vestito di Sagra di Qualità.  Il rinnovato programma della manifestazione è iniziato con il taglio del nastro in piazza XX settembre dove il presidente della Pro Loco di Castel San Giovanni Sergio Bertaccini, il sindaco Valentina Stragliati, il presidente provinciale delle Pro Loco Angelo La Face, il consigliere provinciale Jonathan Papamarenghi  e le autorità del territorio hanno dato il via ufficiale per poi passare il testimone all’ospite Daniele Persegani, professore di cucina e protagonista della trasmissione Rai “È sempre mezzogiorno” condotta da Antonella Clerici.

Persegani si è quindi esibito in uno show cooking in cui ha preparato un piatto particolare di pisarei fasò, addolciti con la pasta di cacao accompagnati con con un sugo di anatra. Venti chilogrammi di bontà che il pubblico ha apprezzato. In contemporanea sono partiti gli assaggi di salame di cioccolato (quest’anno distribuito in via Verdi) e la Torta Rita, sempre in piazza XX settembre.

“Avevo sempre sentito parlare di Cioccolandia ma non ero mai riuscito ad esserci perché impegnato in altri eventi – ha commentato Persegani – ma sono molto, ma molto contento di essere qui e spero che sia una collaborazione che vada avanti, anche perché mi sto divertendo da matti (dice ridendo tra un selfie e un altro, ndr). Mi piace moltissimo come è fatta questa manifestazione e poi, insomma, adoro il cioccolato, però quello al latte con le nocciole, in barba a chi lo vuole solo fondente. Devo dire che oggi il piatto proposto è piaciuto in quanto la padella è vuota. Vi aspetto domani per un bis con una sorpresa”.

A corollario di tutte queste attività erano gli stand dei mastri cioccolatai provenienti da varie regioni del Nord Italia, dei commercianti castellani, ma anche delle associazioni del territorio, degli Alpini (che hanno preparato panini con salamella, cotechino e patatine fritte) e i vari intrattenimenti per i più piccini, con il trenino, giostra, gonfiabili e la pista di minimoto elettriche allestita dal Moto Club Valtidone.

L’instancabile cucina della Pro Loco ha poi preparato i piatti di Cioccolandia, con la speciale polenta con fonduta di formaggio (parmigiano, gorgonzola e caciotta) e con fave di cacao, oltre al salame cotto servito con cioccolato fondente. Presa d’assalto – come sempre – piazza Casaroli con il laboratorio per i bambini dai 5 agli 8 anni, Cioccobimbi, con tre turni seguiti dal pasticcere Maurizio Mera (domani pomeriggio altri tre turni).

E gli amanti dell’arte della pasticceria, sempre in piazza Cardinal Casaroli, hanno potuto degustare biscottini, toast dolci, crêpes flambé e caffetteria calda, preparate con passione e professionalità dagli studenti dell’Istituto Raineri – Marcora.

Possiamo dire che siamo partiti bene perché siamo stati accompagnati dal bel tempo che ha favorito il flusso di persone che sono arrivate da lontano e che aspettiamo anche per domani – ha spiegato il presidente della Pro Loco Bertaccini -. Ci hanno contattato da Bergamo per venire a Cioccolandia e passeggiare tra i banchi del mercato domenicale. Abbiamo apportato alcune novità, affidandoci per la parte grafica anche al gusto del creativo Fabrizio Sclavi, cambiato alcune cose, anche logistiche e devo dire che per ora il riscontro è positivo. Per il resto ringrazio tutti i volontari, l’amministrazione comunale, il comitato Vita nel Centro Storico, le associazioni, i commercianti e tutti gli sponsor e sostenitori”.

Anche il sindaco Stragliati dopo aver dato il benvenuto ai partecipanti e ringraziato gli organizzatori e tutte le persone che si sono adoperate nell’organizzazione della manifestazione ha preso la parola: “È un grandissimo orgoglio per tutta la città di Castel San Giovanni inaugurare questo momento così importante. E quest’anno abbiamo un motivo in più per essere orgogliosi perché Cioccolandia è stata riconosciuta Sagra di Qualità. Quindi grazie, grazie al presidente della Pro Loco Sergio Bertaccini e a tutti i volontari e ricordiamo che l’amministrazione comunale ha scelto la nostra Pro Loco come Castellano dell’anno 2025 come segno di riconoscenza per il loro operato. Cioccolandia è una bellissima dimostrazione di come la nostra città sia in grado di fare rete e fare squadra. Unendo le forze si raggiungono grandi obiettivi e noi ne siamo estremamente orgogliosi e onorati”.

Cioccolandia gode del patrocinio e della collaborazione di Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), Provincia di Piacenza, Comune di Castel San Giovanni, Comitato Vita nel Centro Storico, Castel San Giovanni – Centro commerciale naturale, la sezione locale degli Alpini, l’oratorio San Filippo Neri e la sponsorizzazione di Bardini Cioccolaterie.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Sede dell’Avis a Podenzano danneggiata coi petardi, il sindaco: “Chi ha visto qualcosa si rivolga alle autorità”

La sede dell'Avis a Podenzano danneggiata nella notte di Capodanno, presumibilmente da alcuni petardi. La…

54 minuti fa

Il piccolo Gregorio chiude in bellezza il 2025, Karla Maria è la prima nata nell’anno nuovo

Si chiama Karla Maria la prima bimba nata nel 2026 all'ospedale di Piacenza. La piccola…

6 ore fa

Anziano scomparso, auto danneggiata da un petardo, diverbi e incidenti: il Capodanno dei carabinieri, decine di interventi già nelle prime ore dell’anno

È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…

15 ore fa

Capodanno al lavoro per i vigili del fuoco, notte in servizio per garantire una festa sicura a tutti i piacentini

Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…

1 giorno fa

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

1 giorno fa

Galleria Alberoni, gli appuntamenti fino al 6 gennaio 2026

Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…

1 giorno fa