Eventi a Piacenza

Una Cioccolandia di… Qualità, 08 e 09 novembre a Castel San Giovanni, ospite Daniele Persegani

Castel San Giovanni (in provincia di Piacenza) si prepara ad accogliere una nuova edizione di Cioccolandia, la storica festa dedicata al cioccolato e ai dolci artigianali, che quest’anno si presenta con il prestigioso titolo di “Sagra di Qualità”, riconoscimento conferito dall’UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – lo scorso marzo in Senato a Roma. Si tratta di un traguardo importante che certifica l’eccellenza organizzativa e culturale della manifestazione, frutto di un lungo percorso di valutazione e ispezione da parte dei giudici nazionali.

Cioccolandia è Sagra di Qualità 08 e 09 novembre

Dopo aver festeggiato le venti edizioni, Cioccolandia si conferma uno degli eventi più amati del territorio, capace di attrarre visitatori anche da fuori provincia e regione. Nata dall’intuizione e dalla passione di un gruppo di volontari la manifestazione è oggi un appuntamento simbolo dell’autunno piacentino. L’edizione 2025 si presenta ancora con un programma spalmato su due giorni: sabato 8 e domenica 9 novembre, interamente dedicate al cioccolato in tutte le sue forme.

Gli immancabili dolci da leccarsi i baffi

Confermatissimi i grandi classici: il Salame di Cioccolato, che quest’anno sarà in via Verdi, la Torta Rita e la spettacolare Montagna di Profiteroles. L’inaugurazione ufficiale è fissata per sabato 8 novembre alle ore 14.30, alla presenza dello chef e conduttore televisivo Daniele Persegani, volto noto dei programmi Rai “La Prova del Cuoco”, “Detto Fatto” ed “È sempre mezzogiorno”. Persegani sarà ospite per entrambe le giornate, con un proprio spazio dedicato sotto i portici delle ex scuole elementari in piazza XX Settembre, dove delizierà il pubblico con show cooking e dimostrazioni dal vivo (lo show cooking sarà ripetuto anche domenica sempre alle 14.30).

I maestri cioccolatai e gli artisti delle creazioni più golose

Non mancheranno i maestri cioccolatai provenienti da tutta Italia, pronti a presentare le loro creazioni più golose, e gli artisti dell’ingegno, che animeranno le vie del centro con proposte creative e originali. Torna la collaborazione con l’artista Fabrizio Sclavi, che per questa edizione ha ideato una nuova veste grafica e visiva per Cioccolandia, che sarà svelata durante la due giorni. Spazio anche ai giovani talenti dell’Istituto Marcora, protagonisti di vari show cooking e laboratori dedicati alla pasticceria e all’arte culinaria.

Per la degustazione dei dolci munirsi di gettoni

Per assaporare i dolci simbolo della manifestazione – Salame di Cioccolato, Torta Rita e Montagna di Profiteroles – occorrerà munirsi dei “gettoni di degustazione” presso i gazebo della Pro Loco durante l’evento. Torna inoltre Cioccobimbi, l’iniziativa dedicata ai bambini dai 5 ai 10 anni, dove i piccoli “chef in erba” potranno impastare e infornare i propri dolci sotto la guida del maestro pasticcere Maurizio Mera.

Gli organizzatori e i partner di una Cioccolandia di Qualità

Come da tradizione, l’organizzazione è curata dalla Pro Loco di Castel San Giovanni, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, il Comitato Vita per il Centro Storico, numerose associazioni locali e con la partnership della Cioccolateria Bardini. Un lavoro di squadra che da oltre venti anni trasforma la città nella capitale del cioccolato e della dolcezza.

L’evento verrà raccontato da Radio Sound con collegamenti live e interviste.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

11 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

21 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

22 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

22 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

22 ore fa