Attualità

La Cgil sostiene lo sciopero degli studenti per il clima

La Cgil di Piacenza sostiene la lotta dei giovani per la difesa dell’ambiente e contro il riscaldamento climatico. Il 27 settembre, anche a Piacenza, sono previsti incontri nei luoghi di lavoro per le assemblee con le lavoratrici e i lavoratori; e la presenza in piazza, insieme agli studenti, di una delegazione della Camera del Lavoro.

A renderlo noto è una nota del sindacato confederale che annuncia la partecipazione del sindacato alla “Settimana per il futuro”; e anche al terzo sciopero globale per il clima del 27 settembre. Non solo: il sindacato della conoscenza, Flci Cgil, ha proclamato uno sciopero generale sempre per venerdì.

“Difendere l’ambiente significa lavoro di qualità, significa – spiegano dalla Cgil – cambiare il modo di produrre e quindi di lavorare. Questo processo di trasformazione è molto importante e deve essere al centro delle scelte politiche di tutti i Paesi. È necessario battersi uniti per ottenere un cambiamento vero; è una battaglia dura – conclude la nota del sindacato di via XXIV Maggio – ma saremo capaci insieme di vincerla”.

FLC CGIL, sciopero di tutto il personale del comparto

Affida ad una nota inviata alla stampa la sua partecipazione alla manifestazione di venerdì anche la Flc Cgil di Piacenza, che già lo scorso marzo ha sostenuto le mobilitazioni degli studenti legate al Friday for Future. Il sindacato scuola della Cgil, infatti, anche a Piacenza proclama, per l’intera gionata del 27 settembre, lo sciopero di tutto il personale del Comparto Istruzione e

Ricerca, dell’Area dirigenziale, dei docenti universitari e di tutto il personale della formazione professionale e delle scuole non statali. “Il mondo della conoscenza può dare un apporto insostituibile per affrontare la crisi climatica ed ecologica: la ricerca, la formazione delle giovani generazioni sui temi ambientali, l’apprendimento di stili di vita rispettosi dei limiti imposti dalla natura, sono tutte direttrici da seguire, da un lato, per evitare il collasso del nostro ecosistema e dall’altro per spingere i governi a fare grandi investimenti finalizzati alla transizione ecologica, rispettosa dei principi di giustizia sociale, ambientale e climatica” commenta Giovanni Zavattoni, segretario generale Flc Cgil Piacenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Al via la Settimana della Bonifica, un ricco programma di appuntamenti anche a PiacenzaAl via la Settimana della Bonifica, un ricco programma di appuntamenti anche a Piacenza

Al via la Settimana della Bonifica, un ricco programma di appuntamenti anche a Piacenza

Sei appuntamenti, quattro location, centinaia di persone coinvolte tra studenti e adulti. E’ questa la…

2 ore fa
Piacenza Cardiac Arrest 2025, dalla prevenzione al trattamento: appuntamento 23 maggio all’Università CattolicaPiacenza Cardiac Arrest 2025, dalla prevenzione al trattamento: appuntamento 23 maggio all’Università Cattolica

Piacenza Cardiac Arrest 2025, dalla prevenzione al trattamento: appuntamento 23 maggio all’Università Cattolica

Torna venerdì 23 maggio 2025, all’Auditorium Mazzocchi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza (via Emilia…

2 ore fa
Volley – Gas Sales Piacenza, Andringa vestirà il biancorosso anche nella prossima stagione. “Felice di restare”Volley – Gas Sales Piacenza, Andringa vestirà il biancorosso anche nella prossima stagione. “Felice di restare”

Volley – Gas Sales Piacenza, Andringa vestirà il biancorosso anche nella prossima stagione. “Felice di restare”

Robbert Andringa, trentacinquenne schiacciatore olandese di Assen, vestirà la maglia di Gas Sales Piacenza anche…

4 ore fa

Serie B – Latina chiude la serie sullo 0-3, ai Bees non riesce la rimonta. Al PalArquato è 73-78

I Fiorenzuola Bees sono già spalle al muro in gara 3 del primo turno Playout…

5 ore fa

Ciclismo – Linda Sanarini (Bft Burzoni VO2 Team Pink) sfiora il podio nella cronometro di Porto San Giorgio

 Inizia con un podio sfiorato, un altro piazzamento e una top ten accarezzata il week…

5 ore fa

Mario Barbieri è il nuovo Direttore Sportivo di U.S. Fiorenzuola

U.S. Fiorenzuola 1922 è lieta di ufficializzare la nomina di Mario Barbieri come nuovo Direttore…

5 ore fa