Attualità

Cocciolo, oltre 45 anni nei carabinieri: il luogotenente va in pensione

Il Luogotenente C.S. Giuseppe Cocciolo lascerà l’ufficio comando della Compagnia di Fiorenzuola d’Arda. Ha servito il territorio e i cittadini della Val d’Arda per lunghissimo tempo, ed ora ha raggiunto la meritata pensione.

Dopo oltre 45 anni di lavoro nell’Arma, iniziato quando aveva 18 anni, Cocciolo, 65 anni, ha raggiunto il limite di età. Ha iniziato la carriera da carabiniere dapprima alla Scuola Allievi di Iglesias e quindi alla Compagnia di Moncalieri (TO) dove ha prestato servizio per tre anni. Poi ha trascorso due anni alla scuola sottufficiali per giungere nel giugno del 1981 in Val d’Arda, dapprima quale sottufficiale sottordine alla locale Stazione e successivamente al Nucleo Operativo Radiomobile, per infine assumere definitivamente nel marzo del 1989 la responsabilità del Nucleo Comando della Compagnia di Fiorenzuola d’Arda, dopo averlo precedentemente diretto dal maggio 1982 al novembre del 1986.

Domani, 28 maggio 2023, nel giorno del suo compleanno, dopo un lunghissimo percorso umano oltre che professionale nell’Arma dei Carabinieri, che lo ha visto sempre impegnato al servizio della comunità della Val d’Arda, lascerà il servizio attivo.

Nella sua lunga carriera è stato insignito di alcune onorificenze, fra tutte, la medaglia d’Oro al merito di Lungo Comando, la nomina a Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica e la medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare. Diversi anche gli apprezzamenti e gli elogi ricevuti dalla scala gerarchica per le diverse attività che lo hanno visto protagonista. Ma soprattutto, al Luogotenente Cocciolo vanno i ringraziamenti per l’impegno profuso e l’attività svolta nel consigliare e “accompagnare” tutti i colleghi della Compagnia di Fiorenzuola, i quali porteranno sempre con loro tutti gli insegnamenti che ha cercato di trasmettere. L’importanza della calma, mantenere il controllo è fondamentale per risolvere qualsiasi problema. Non dimenticarsi mai di essere umili, perché non serve vantarsi per fare un ottimo lavoro. Ascoltare tutti e osservare tutto, perché solo in tal modo si comprendono davvero le situazioni e si creano relazioni serene per raggiungere obbiettivi alti e importanti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Freddo intenso persistente, i consigli di Iren: “Proteggere i contatori dal gelo”

Le previsioni meteo per i prossimi giorni annunciano la persistenza di freddo intenso in Emilia…

8 minuti fa

Polizze catastrofali per le imprese, CNA: “Incomprensibile la proroga solo su alcuni settori”

Le positive valutazioni espresse la scorsa primavera da CNA Piacenza in merito alla proroga a…

12 minuti fa

Pestaggio di gruppo ai giardini di via Nasolini, 50enne salvato dalla polizia locale: aggressori in fuga e indagini in corso

Risale ai giorni immediatamente precedenti le festività natalizie l'intervento di due pattuglie della Polizia Locale…

19 minuti fa

Gatti abbandonati all’interno di un appartamento, interviene la polizia locale: 40enne denunciata

Nei giorni scorsi, a seguito di una segnalazione, la Polizia Locale di Piacenza ha avviato…

24 minuti fa

Acer, per il 2026 oltre 11 milioni di euro per la manutenzione degli alloggi Erp: “Fiore all’occhiello in regione”

La Conferenza degli Enti ha approvato all’unanimità il Bilancio Preventivo 2026 di Acer Piacenza nel…

2 ore fa

I migliori presepi di Alta Val Tidone, premiate le scuole del comune ed Elisa Bigoni

Un’atmosfera raccolta e gioviale, nello scenario della suggestiva chiesa parrocchiale di Caminata, ha accompagnato l’ultimo…

4 ore fa