Attualità

Cocciolo, oltre 45 anni nei carabinieri: il luogotenente va in pensione

Il Luogotenente C.S. Giuseppe Cocciolo lascerà l’ufficio comando della Compagnia di Fiorenzuola d’Arda. Ha servito il territorio e i cittadini della Val d’Arda per lunghissimo tempo, ed ora ha raggiunto la meritata pensione.

Dopo oltre 45 anni di lavoro nell’Arma, iniziato quando aveva 18 anni, Cocciolo, 65 anni, ha raggiunto il limite di età. Ha iniziato la carriera da carabiniere dapprima alla Scuola Allievi di Iglesias e quindi alla Compagnia di Moncalieri (TO) dove ha prestato servizio per tre anni. Poi ha trascorso due anni alla scuola sottufficiali per giungere nel giugno del 1981 in Val d’Arda, dapprima quale sottufficiale sottordine alla locale Stazione e successivamente al Nucleo Operativo Radiomobile, per infine assumere definitivamente nel marzo del 1989 la responsabilità del Nucleo Comando della Compagnia di Fiorenzuola d’Arda, dopo averlo precedentemente diretto dal maggio 1982 al novembre del 1986.

Domani, 28 maggio 2023, nel giorno del suo compleanno, dopo un lunghissimo percorso umano oltre che professionale nell’Arma dei Carabinieri, che lo ha visto sempre impegnato al servizio della comunità della Val d’Arda, lascerà il servizio attivo.

Nella sua lunga carriera è stato insignito di alcune onorificenze, fra tutte, la medaglia d’Oro al merito di Lungo Comando, la nomina a Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica e la medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare. Diversi anche gli apprezzamenti e gli elogi ricevuti dalla scala gerarchica per le diverse attività che lo hanno visto protagonista. Ma soprattutto, al Luogotenente Cocciolo vanno i ringraziamenti per l’impegno profuso e l’attività svolta nel consigliare e “accompagnare” tutti i colleghi della Compagnia di Fiorenzuola, i quali porteranno sempre con loro tutti gli insegnamenti che ha cercato di trasmettere. L’importanza della calma, mantenere il controllo è fondamentale per risolvere qualsiasi problema. Non dimenticarsi mai di essere umili, perché non serve vantarsi per fare un ottimo lavoro. Ascoltare tutti e osservare tutto, perché solo in tal modo si comprendono davvero le situazioni e si creano relazioni serene per raggiungere obbiettivi alti e importanti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

4 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

4 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

4 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

5 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

5 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

5 ore fa