Attualità

Riforma del Codice della Strada, il Comandante della Polizia locale di Piacenza: “Inizio in punta di piedi, dubbi su alcune norme” – AUDIO

Riforma del Codice della Strada, il Comandante della Polizia locale di Piacenza Mirko Mussi è stato ospite a Radio Sound, a quasi una settimana dal via della stretta su varie norme.

L’inizio è stato in punta di piedi, in quanto la modifica al codice della strada, ha interessato veramente un numero cospicuo di articoli. La stampa ha dato molta evidenza ai temi legati ai monopattini e alla guida in stato di prezza, perché sono un po’ le cause maggiori degli incidenti anche nella nostra città, ma in realtà il codice della strada ha toccato veramente tantissimi argomenti e alcuni sono passati un po’ sotto tono: In particolare alcuni di questi toccheranno molto da vicino i conducenti di veicoli. Ad esempio la sosta nelle aree a pagamento è stata disciplinata in maniera molto articolata.

Dopo una settimana dal via, si vedono automobilisti più responsabili?

Nonostante sia data enfasi a questa novella del codice della strada, purtroppo, guardandomi intorno, non vedo grandi cambiamenti. Specialmente ad esempio nell’utilizzo del cellulare. 

In queste ore il dibattito è aperto anche sul discorso legato all’utilizzo di sostanze stupefacenti

Esattamente, è un altro messaggio che secondo me non è passato correttamente. Noi prima del 14 dicembre dovevamo sottoporre il conducente, che a nostro giudizio risultava sotto effetto di assunzione di stupefacenti, ad esami clinici e provare che gli stupefacenti assunti avevano creato delle alterazioni nel conducente. Con la modifica del codice della strada tutto ciò non è più necessario. Noi ad esempio a Piacenza abbiamo un sistema di rilievo di diverse sostanze stupefacenti attraverso la saliva, quindi basterà provare che è stato assunto uno stupefacente per applicare le sanzioni.

Ci sono ancora molti dubbi e incertezze su varie delle nuove norme del codice della strada

Ad esempio quello dei monopattini e della targatura. Su questo dovremo obbligatoriamente aspettare un decreto ministeriale che istituisce la targa. Sull’obbligo dell’assicurazione ci sono due correnti interpretative diverse. Una dice che l’assicurazione sui monopattini è obbligatoria fin da subito, un’altra dice che sarà obbligatoria solo quando ci sarà una targa da assicurare. Quindi anche in questa circostanza stiamo approfondendo l’argomento e abbiamo fatto anche dei quesiti al Ministero.

Riforma del Codice della Strada, il Comandante della Polizia locale di Piacenza: “Inizio in punta di piedi, dubbi sul alcune norme” – AUDIO INTERVISTA

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

20 minuti fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

26 minuti fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

27 minuti fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

35 minuti fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

1 ora fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

2 ore fa