Attualità

Coldiretti, 1500 piacentini al Villaggio contadino: “Al centro il cambiamento climatico”

La carica dei 1.500 piacentini per tre giorni a Bologna per il Villaggio Contadino. Già in tantissimi oggi hanno raggiunto il capoluogo per la giornata inaugurale della manifestazione, che proseguirà fino a domenica. Una presenza piacentina – guidata dal presidente Marco Crotti e dal direttore Claudio Bressanutti – davvero nutrita; con circa 40 tra amministratori e rappresentanti delle istituzioni; 200 bambini delle elementari, cinque aziende piacentine con i loro prodotti (in particolare miele, uova e ortofrutta) al più grande mercato contadino di Campagna Amica; cinque agrichef di Terranostra Piacenza ai fornelli nell’area Food e laboratori- interventi nelle aree “Agriasilo”, “Stili di vita” ed “Enoteca” curati dalle rappresentanti provinciali di Coldiretti Donne Impresa e Coldiretti Giovani Impresa.

Al centro il cambiamento del clima

Tema al centro della prima giornata il cambiamento del clima che spaventa un italiano su cinque (19%); e spinge ad adottare comportamenti per contribuire personalmente con uno stile di vita responsabile a fermarne gli effetti disastrosi. E’ quanto emerge dal Rapporto Coldiretti su “Sos Clima per l’agricoltura italiana” diffuso proprio a Bologna in occasione del terzo sciopero mondiale per il clima; con agricoltori, giovani e studenti assieme al presidente della Coldiretti Ettore Prandini.

Con semplici accorgimenti nella spesa di tutti i giorni e nel consumo degli alimenti ogni famiglia italiana può tagliare i consumi di petrolio e ridurre le emissioni di gas ad effetto serra di oltre mille chilogrammi (CO2 equivalenti) all’anno. Scegliere prodotti locali e di stagione, ridurre al minimo gli imballaggi, fare acquisti di gruppo, recarsi alla spesa riciclando le buste, ottimizzare il consumo di energia nella conservazione e nella preparazione dei cibi, evitare di apparecchiare con piatti e bicchieri di plastica sono, insieme alla raccolta differenziata, alcuni dei comportamenti suggeriti dal decalogo della Coldiretti per assumere responsabilità nei confronti delle generazioni.

“L’agricoltura è l’attività economica che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici, ma è anche il settore più impegnato per contrastarli” ha affermato il presidente Crotti, che ha manifestato sollievo per le parole rassicuranti pronunciate dal ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova sulla minaccia di tassare il gasolio agricolo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

9 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

9 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

10 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

11 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

11 ore fa