Ritrovato il 70enne disperso a Coli, ferito e infreddolito ma sta bene – FOTO e VIDEO

Radio Sound

AGGIORNAMENTO – È stato il formidabile fiuto di Ice, un border collie di cinque anni guidato dal conduttore Matteo, del Soccorso Alpino Ligure, a ritrovare l’uomo che nella sera di mercoledì 24 ottobre non aveva fatto rientro alla propria abitazione di Costiere di Coli, sull’Appennino Piacentino. A dare l’allarme i famigliari dell’uomo, un sessantanovenne, preoccupati per il prolungarsi dell’assenza del proprio congiunto. Già nella scorsa notte una task Force di soccorritori composta da Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Assistenza Pubblica, Croce Rossa aveva scandagliato i boschi alla ricerca della persona, purtroppo senza esito. Questa mattina le ricerche sono proseguite, anche con l’ausilio di droni messi a disposizione dalla locale Protezione Civile, presente anche con squadre cinofile. Tra le unità cinofile impiegate è giunta dalla vicina Liguria anche quella del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico composta da Ice e il suo conduttore, che fortunatamente nel pomeriggio di oggi hanno seguito la traccia che ha poi condotto all’uomo. Ritrovato in condizioni di media gravità in seguito ad una caduta e con una lieve ipotermia, l’uomo è stato assistito fino all’arrivo di Elipavullo, dal quale sono sbarcati i sanitari ed il tecnico del Soccorso Alpino presente sul velivolo. Dopo averlo stabilizzato, l’uomo è stato imbarcato a bordo e trasportato all’Ospedale Maggiore di Parma.

 


 

Coli, scattate le ricerche nei boschi di un 70enne che non ha fatto rientro a casa

Dalla scorsa notte i tecnici del Soccorso Alpino, insieme a Vigili del Fuoco, Carabinieri e Assistenza Pubblica di Rivergaro sono alla ricerca di un uomo di 70 anni, uscito dalla propria abitazione nel comune di Coli (Pc), e non più rientrato. L’uomo si è allontanato da casa nel tardo pomeriggio di ieri, 24 ottobre: i familiari, non vedendolo rientrare, hanno dapprima cercato il proprio congiunto e poi hanno dato l’allarme al 115 intorno alle ore 23.00.

I soccorritori hanno scandagliato fino alle prime ore del mattino i boschi e i sentieri nei dintorni della casa dell’uomo, avvalendosi anche di un’unità cinofila dei vigili del fuoco. Purtroppo le ricerche non hanno avuto esito positivo e le battute sono riprese questa mattina, sotto il controllo della Prefettura di Piacenza.