Attualità

Columbus Day, il Club Veicoli Storici porta i suoi gioielli in Val Tidone

Domenica 14 aprile prenderà il via il Columbus Day organizzato dal Club Veicoli Storici di Piacenza in collaborazione con l’amministrazione comunale di Castel San Giovanni.

Saranno circa 40, tra auto e moto, i mezzi d’epoca che animeranno la manifestazione. Saranno in mostra dalle prime ore della mattinata in piazza Cardinal Casaroli a Castel San Giovanni per poi avviarsi, a partire dalle ore 10, lungo le strade della Val Tidone per due tappe enogastronomiche.

Il Columbus Day (ex Memorial Bozzini) nasce 11 anni fa, per volere dell’ingegner Giovanni Lanati, primo presidente del Club. Nasce a Pradello di Bettola, dove si vantano le origini di Cristoforo Colombo.

“Innanzitutto, voglio ringraziare il Comune di Castel San Giovanni per aver ospitato anche quest’anno la manifestazione” ha dichiarato il presidente Alfredo Inzani. “Compito della nostra associazione è la promozione dei nostri gioielli su due e quattro ruote. Ma contestualmente vogliamo far conoscere il nostro territorio grazie a questi eventi, dove uniamo l’utile al dilettevole facendoci portatori di turismo insieme ai nostri soci”.

L’itinerario

L’itinerario prevede per i partecipanti una prima sosta all’azienda agricolo/vitivinicola Santa Giustina per poi degustare prodotti tipici presso l’agriturismo La Colombaia a Pianello Val Tidone. Infine ritornare a Castel San Giovanni dove, per le ore 16.30, tutti i veicoli d’epoca sarannno accolti dal sindaco Lucia Fontana in piazza XX Settembre.

“E’ un onore per noi ospitare il Columbus Day. Ringraziamo tutti coloro che hanno voluto ancora una volta individuare la nostra città quale meta per le manifestazioni” ha raggiunto il primo cittadino.

“La sorpresa di una bellezza così pura ed incontaminata è veramente condivisa da tutti coloro che vengono in Val Tidone. Pertanto Castel San Giovanni, che ne rappresenta la porta d’ingresso, è orgogliosa di accogliere iniziative che permettono la promozione del territorio”.

Prenderà parte alla manifestazione anche l’assessore Valentina Stragliati che si è rivolta con entusiasmo ai componenti del Club. “Mi complimento con il Club con il quale abbiamo avuto occasione di collaborare negli anni precedenti. Il Columbus Day rappresenta una bella occasione per poter vedere la nostra piazza animata dalle auto e moto storiche, redendo così ancora più artistico il contesto che ospita tale mostra”.

Le iscrizioni potranno essere effettuate nella mattinata stessa dell’evento.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

48 minuti fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

54 minuti fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

54 minuti fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

1 ora fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

2 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

3 ore fa