Attualità

“Come eravamo tra gli anni ’40 e gli anni ’90”, la mostra diventa un documentario online

E’ proprio vero che “necessità aguzza l’ingegno”, che ogni difficoltà è un’occasione e che non si finisce mai di imparare: lo scorso 29 febbraio era prevista l’inaugurazione della mostra” Come eravamo” tra gli anni ’40 e gli anni ’90, i più…. precipitosi del secolo breve“, mostra organizzata dall’associazione Gli Stagionati. Principale scopo della mostra era quello di presentare ai giovani un periodo del passato prossimo importante per la nostra storia nazionale e locale e offrire magari ai meno giovani momenti di sana nostalgia.

Un momento pensato dagli “Stagionati”, per offrire principalmente alle scuole, ma anche a tutta la cittadinanza uno spunto di riflessione sul nostro passato prossimo. In particolare in vista di uno sguardo sul nostro futuro. La pandemia di Covid ha vanificato tutto.

“Non volevamo che tutto andasse a monte”, commenta la presidente Loredana Mosti. “Così abbiamo pensato alla rete e abbiamo aperto un nostro canale youtube .A fine lockdown tra mille difficoltà organizzative e tecniche abbiamo ripreso volta a volta gli oggetti, ma invece di una mostra è nato UN DOCUMENTARIO! Ricco di immagini e di inserti filmici! Potere della tecnologia! (e merito anche del nostro socio video editor) migliore della mostra, di cui abbiamo però mantenuto la scansione in sezioni, che per praticità abbiamo suddiviso in clip fruibili anche in maniera indipendente l’una dall’altra”.

“Un primo video dal titolo”LA STORIA, LE STORIE” è una sintesi dei grandi eventi della STORIA del periodo che si incrociano inevitabilmente con le piccole storie della nostra città e del nostro costume”.

“Poi seguono cinque sezioni relative alla casa e alla vita quotidiana (TRA LE MURA DOMESTICHE), all’istruzione (UN INVESTIMENTO PER IL FUTURO), al lavoro nel nostro territorio (AL LAVORO), agli svaghi (LIBERA…MENTE)  e al vintage (COSÌ ERAVAMO)”.

“Seguono inoltre una decina di approfondimenti su tematiche quali l’emancipazione femminile o l’emigrazione, che potranno offrire spunto di ulteriore ricerca.”

“Ovviamente non siamo nè attori, nè registi professionisti, di proposito ci presentiamo ai nostri utenti con le nostre facce un po’ così, le nostre pronunce un po’ così, riproducendo in video il clima che di solito creiamo nei nostri incontri a scuola con i ragazzi. Anche nei contenuti non siamo esaustivi, in quanto questo lavoro, per quanto serio, propone semmai solo suggerimenti per approfondire. Oltre a ringraziare i numerosi sponsor che a suo tempo avevano contribuito alla realizzazione della mostra, tutti coloro che ci hanno fornito il materiale per l’allestimento e ce lo hanno lasciato in consegna anche per tutto il tempo delle riprese filmiche, siamo riconoscenti soprattutto a don Celso Dosi, rettore del Seminario Vescovile, per la piena disponibilità all’uso dei locali e Andrea Calza, instancabile handyman”.

Il link è: https://www.youtube.com/channel/UCoCb68URmhv1-ttYtNJp7Uw

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Vap, una stagione da incorniciare: premiazioni in Comune per il club di Corrado Marchetti

Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…

4 ore fa

Nell’ex San Marco un albergo d’epoca, sala da tè e museo verdiano: progetto da oltre 7 milioni di euro

“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…

6 ore fa

Rassegna dialettale “Corrado Sforza Fogliani”, gli eventi dal 13 dicembre al 23 maggio 2026

Con il Gruppo dialettale monticellese Sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro President riprende…

6 ore fa

Tragico tamponamento tra due tir in autostrada A21 a Castelvetro, muore un uomo di 54 anni

Tragico incidente lungo l'autostrada A21, nel tratto tra Piacenza e Cremona, all'altezza di Castelvetro. Due…

8 ore fa

Ubriaco scatena il caos in un centro scommesse, intervengono i carabinieri: nei guai un 41enne nordafricano, era anche irregolare

L’uomo viene sedato e trasportato in ospedale, denunciato per ubriachezza molesta e segnalato come straniero…

10 ore fa