Presentazione del libro “Come l’Italia rovina ogni giorno il suo caffè” di Luca Bassi. L’appuntamento è in programma martedì 26 novembre ore 10.45 al Caffè Letterario – Istituto Raineri Marcora, Piacenza
Al Caffè Letterario dell’Istituto Raineri Marcora — inaugurato lo scorso anno come spazio di condivisione e lettura — sarà presentato il libro “Come l’Italia rovina ogni giorno il suo caffè (e tutti i segreti per riconoscere quello buono)” di Luca Bassi.
Dietro un gesto quotidiano come bere un caffè si nasconde una storia fatta di abitudini, miti e verità spesso ignorate. L’autore accompagna il lettore in un viaggio che parte dalle piantagioni del Sud del mondo per arrivare alle torrefazioni italiane, smontando stereotipi e luoghi comuni e restituendo al caffè la sua vera identità: agricola, economica e umana. Un’inchiesta che è anche una guida per imparare a riconoscere un caffè di qualità e scegliere consapevolmente cosa beviamo ogni giorno.
Luca Bassi, classe 1988, è giornalista, fotografo, social media manager e copywriter. Da oltre 15 anni lavora nel mondo della comunicazione e si occupa di cultura del cibo per testate come Gambero Rosso, Italia a Tavola e Domani.
Durante l’incontro, moderato dal giornalista Giorgio Lambri, saranno presenti alcuni giovani professionisti del panorama piacentino che porteranno la loro esperienza e la loro passione per il caffè:
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Slow Food Piacenza, nell’ambito del progetto annuale Slow Food.
Un appuntamento dedicato agli studenti di sala dell’indirizzo Alberghiero, ma anche a tutti coloro che vogliono scoprire che non tutti i caffè sono uguali.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
È stato avviato l’iter per l’acquisizione dell’azienda Machining Centers Manufacturing (Mcm), con sede a Vigolzone…
Aggressione dopo un incidente stradale; denunciati due uomini dell’Est per rapina. Nella serata di domenica…
Venerdì 28 novembre si è svolto il laboratorio partecipato "Entra nel Flow: Immaginiamo il Futuro…
Non più solo una prospettiva futuristica, ma una realtà operativa che richiede regole certe, competenze…
Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza ha celebrato la ricorrenza di Santa…
«Viviamo in un mondo dove prevale un atteggiamento distratto nei confronti della cultura, dell’arte e…