“Come te lo spiego”, a Gossolengo il 24 febbraio si parla di affettività e della sessualità. L’incontro, in programma alle ore 18 alla Polisportiva Lyons Quarto intende affrontare le tematiche con genitori di adolescenti e pre-adolescenti.
Relatrice dell’appuntamento, la Dott.ssa Bibiana Maffi, psicologa, psicoterapeuta, esperta in educazione sessuale e sessuologa, già impegnata da anni in progetti di educazione sessuale e affettiva rivolti a ragazzi degli istituti del territorio.
Come ben noto, la fase di vita della pre-adolescenza vede i ragazzi protagonisti di cambiamenti fisici, sociali, psicologici, emozionali e relazionali che spesso mettono a dura prova il genitore, soprattutto su tematiche complesse come quella della sessualità e dell’affettività. Se da un lato i figli hanno il difficile compito di affrontare la propria adolescenza, dall’altro i loro genitori si trovano di fronte a una sfida tutt’altro che trascurabile. Si tratta infatti per loro di conoscere se stessi, prepararsi alla sessualità del figlio, trasmettere informazioni e messaggi, rendersi disponibile, saper affrontare posizioni differenti.
Si intende – spiega Elisa Opizzi di Avis Comunale Gossolengo – offrire ai genitori un momento di riflessione assieme a una professionista su una tematica molto attuale in questo momento. Poi l’obiettivo è presentare un progetto scolastico che Avis Gossolengo sostiene da tempo. Si tratta di una serie di incontri all’interno della scuola Media sempre con la psicologa Bibiana Maffi, rivolto alle classi terze. In questi anni abbiamo trovato gli studenti molto interessati a questi appuntamenti per aprire riflessioni su “come” parlare ai ragazzi, quali argomenti affrontare e in che modo.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…
Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…
Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…
Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…