“Commercio da potenziare ma rappresenta il 40% dell’occupazione e del Pil” – AUDIO

blank

L’elegante cornice della Sala degli Arazzi del collegio Alberoni ha ospitato la 73esima assemblea di Unione Commercianti. Un incontro durante il quale le parti hanno tentato di capire come la progettazione urbana possa andare incontro alle esigenze degli esercenti.

blank

“Bisogna capire quali strumenti adottare per rivitalizzare il centro storico anche sotto il profilo ambientale – spiega Raffaele Chiappa, presidente di Unione Commercianti di Piacenza – la rigenerazione urbana può essere il mezzo più adatto. E’ vero, diminuiscono le piccole attività commerciali, ma va detto che sono ancora numerose e questo ci da fiducia. Dobbiamo puntare molto, nei prossimi anni, sul turismo e i nostri operatori dovranno essere in grado di cogliere le esigenze del turista”.

Ospiti d’eccezione erano il presidente nazionale di Unione Commercianti, Maurizio Sangalli, e il giornalista Oscar Giannino.

“E’ un settore che rappresenta una risorsa importantissima per il nostro Paese perché il terziario di mercato vale più del 40% del PIL e dell’occupazione. Fortunatamente abbiamo abbandonato il segno “meno” e siamo tornati a una crescita: ma sono solo segnali, è necessaria una tendenza più robusta. E per ottenerla la prima cosa da fare è evitare che scattino le clausole di salvaguardia sull’aumento dell’Iva dal 1 gennaio 2019. Mi fa piacere notare che il ministro Di Maio ha promesso che l’Iva non aumenterà” commenta Sangalli.

“Se andiamo a vedere il recupero dell’occupazione notiamo che è stato proprio il terziario di mercato ad aver contribuito maggiormente – commenta Oscar Giannino – l’industria ha diminuito il suo valore aggiunto e ha visto una crescita proprio il commercio, un settore che si conferma irrinunciabile: è dunque necessario intraprendere un percorso per potenziare questo settore, un percorso che ad oggi la politica non è in grado di intraprendere. Un percorso che coinvolga i territori e non solo Roma”.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank