Riscoprire il piacere di una passeggiata in famiglia. Riscoprire l’anima e il calore del negozio sotto casa. Affidarsi al commercio locale non è raccomandabile solo per supportare gli esercenti della nostra terra, ma anche per rispolverare valori e tradizioni che con l’e-commerce si sono persi progressivamente. Un concetto di cui sono fortemente convinti Comune di Fiorenzuola d’Arda, Pro Loco e Associazione Vetrine. Lo spiega Lorenza Rossi, esercente di Fiorenzuola e assessore al Commercio del capoluogo della Val d’Arda.
“So che è scontato dirlo, ma davvero la speranza è che tutto questo finisca il prima possibile. E’ stata davvero dura: non solo economicamente, ma anche psicologicamente e fisicamente. Dal canto nostro, come Amministrazione, abbiamo cercato di supportare i nostri esercenti fin dal primo lockdown. Abbiamo cercato di fare rete, di promuovere l’acquisto a domicilio e l’asporto, abbiamo cercato di restare al fianco dei nostri operatori”.
“Ora, soprattutto con l’avvicinarsi delle festività, è il momento di supportare il tessuto economico locale. Ma non solo per aiutare i commercianti: dovremmo cogliere questa occasione per riscoprire il commercio di vicinato, il piacere del piccolo negozio sotto casa, un rapporto umano e un contatto che il web non offrirà mai. Dobbiamo riscoprire il piacere di fare una passeggiata con la nostra famiglia tra i negozi della nostra città”.
“Questo è il nostro modo di augurare un Buon Natale ai cittadini da parte di Comune di Fiorenzuola d’Arda, Pro Loco e Associazione Vetrine: Il commercio locale è l’anima delle nostre città. Noi lo sosteniamo perché è vitale, unico, insostituibile, no ci crediamo!”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…