La Giunta Barbieri ha dunque istituito la Commissione comunale di vigilanza per locali e impianti di pubblico spettacolo. La proposta e il regolamento di funzionamento passano ora all’approvazione del Consiglio comunale. All’annuncio del sindaco Patrizia Barbieri e dell’assessore Stefano Cavalli, da registrare l’intervento del consigliere dei Liberali Piacentini Antonio Levoni che, in una nota, «ringrazia l’Amministrazione per aver accolto la sua richiesta di istituire la suddetta commissione, presentata qualche tempo fa».
Nell’esprimere soddisfazione per essere stato ascoltato, Levoni ricorda di avere sull’argomento presentato un’interrogazione anche in considerazione delle lamentele degli operatori del settore per la reiterata mancata attivazione dell’organo di vigilanza, espresse attraverso la stampa locale. Il consigliere liberale chiedeva di sapere se la Giunta fosse intenzionata a continuare a non istituire la predetta Commissione e per quale motivo, stante “i nocivi ritardi” provocati agli imprenditori del settore da questa situazione.
Levoni aveva anche sottolineato che «il tutto dipendeva da una pretestuosa interpretazione della normativa regionale tendente a rendere ordinaria una previsione eccezionale della Regione, secondo la quale in caso di mancanza (evidentemente non voluta, non ricercata e non protratta per anni e anni com’è nel caso di Piacenza) della Commissione comunale opera (in via, appunto, straordinaria e suppletiva, non certo ordinaria) la Commissione provinciale presso la Prefettura».
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…